Domenica, 05 maggio 2024 - ore 21.29

Padania Acque Gestioni: si insedia il Comitato di indirizzo e controllo | G.Trespidi (udc)

L’incontro sarà anche l’occasione per fare il punto sull’iter di approvazione dell’affidamento in house del Servizio Idrico Integrato.

| Scritto da Redazione
Padania Acque Gestioni: si insedia il Comitato di indirizzo e controllo | G.Trespidi (udc)

Lunedì 12 maggio i Membri del Comitato di indirizzo e controllo di Padania Acque Gestioni, nominati nell’assemblea del 29 aprile scorso, si riuniscono per eleggere il Presidente e per definire un regolamento di funzionamento del Comitato stesso da sottoporre all’approvazione dell’assemblea. Il Presidente sarà scelto tra i sei membri indicati dal Presidente della provincia e cioè: Giovanni Leoni (assessore provinciale), Giuseppe Trespidi (consigliere provinciale), Alberto Sisti (sindaco di Castelvisconti), Paolo Riccaboni (sindaco di Spino d’Adda), Luigi Guarneri (sindaco di Bonemerse) e Fabio Fabemoli (assessore di Soncino). Ricordiamo che del Comitato fan parte anche Oreste Perri (sindaco di Cremona), Stefania Bonaldi (sindaco di Crema), Claudio Silla (sindaco di Casalmaggiore); Ivan Cernuschi (sindaco di Pianengo) e Libero Zini (sindaco di Pieve San Giacomo). Il Comitato, in conformità con quanto previsto dall’oggetto sociale di Padania Acque Gestioni, esercita funzioni di indirizzo e di controllo nei confronti degli organi societari ai fini dell’esercizio del controllo analogo sulla gestione dei servizi oggetto di affidamento diretto (in house). Il Comitato ha, quindi, poteri di iniziativa, di monitoraggio e di verifica sull’attività della Società e sull’operato del Consiglio di Amministrazione.

L’incontro sarà anche l’occasione per fare il punto sull’iter di approvazione dell’affidamento in house del Servizio Idrico Integrato che, come è noto, ha una sua prassi procedurale prevista sia dalla legge regionale sia dall’AEEGSI (Autorità nazionale dell’Energia e del Servizio Idrico) competente sulle tariffe dell’acqua e sulla regolazione dei rapporti tra Ente affidante e Gestore dei servizi idrici. Riguardo all’iter si tratta, in buona sostanza, di fornire all’Ufficio d’Ambito, soggetto che deve affidare il Servizio Idrico Integrato, una serie di notizie riguardanti le azioni con cui la Società affidataria del servizio – Padania Acque Gestioni – intende affrontare il rilevante impegno progettuale, realizzativo e, di conseguenza, economico che la attende nei prossimi anni. Saranno, perciò, fornite notizie che riguarderanno la capacità di gestione del servizio e di realizzazione degli ingenti investimenti che dovranno essere supportate da documentazione comprovante l’adeguatezza dell’attuale e futura struttura organizzativa della Società insieme alla sostenibilità finanziaria degli investimenti.

Forniti questi dati dovremmo essere alle battute finali – commenta il Segretario provinciale dell’UDC Giuseppe Trespidi – anche se, probabilmente, occorreranno alcuni passaggi formali con la Conferenza dei Sindaci e con il Consiglio di Amministrazione dell’Ufficio d’Ambito affinché tutta la complessa operazione fin qui realizzata non subisca impedimenti procedurali o sia soggetta a eventuali ricorsi. Poiché il 25 maggio prossimo 92 Comuni su 115 vanno al voto per il rinnovo dei Sindaci e dei Consigli comunali potrebbe essere abbastanza realistico ipotizzare l’affidamento del Servizio Idrico Integrato a Padania Acque Gestioni entro la fine dell’estate.

Cremona 11 maggio 2014

Giuseppe Trespidi, Segretario Provinciale UDC Cremona

 

1489 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria