Domenica, 19 maggio 2024 - ore 19.57

Paesaggio da bere e da mangiare.

| Scritto da Redazione
Paesaggio da bere e da mangiare.

Progetti e strumenti di valorizzazione.
Recuperare il contatto con il paesaggio, ripensandolo come nutrimento del corpo e dell’anima, come possibile chiave per una riscoperta del “gusto” di ogni singolo luogo: le attività di valorizzazione vanno dalle degustazioni didattiche al riconoscimento dei sapori, dalla progettazione di percorsi enogastronomici a reti di vendita, sistemi di relazioni e di cooperazione.
A varie scale e in modi diversi, interventi di questo tipo possono diventare strumenti di conoscenza, valorizzazione e promozione della cultura del paesaggio.
Oggi non mancano alcuni interessanti strumenti di valorizzazione, come il protocollo d’intesa sviluppato da AIAPP con Slow Food Italia. Obiettivo primario è sviluppare attività e iniziative comuni sui temi della tutela ambientale e delle produzioni locali. Si parla quindi di “Paesaggi di Qualità” quali esempi di tutela attiva di prodotti e dei relativi paesaggi di produzione, laddove le comunità locali hanno messo a punto tecniche agro-silvo-pastorali che nel tempo hanno plasmato paesaggi unici.
Se ne parlerà nell’ambito delle sessioni tecniche di
"Nutrirsi di Paesaggio", Torino 4-5 giugno 2012
Web: www.nutrirsidipaesaggio.it

1027 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria