Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 07.25

Papa Francesco pensa alle dimissioni

Papa Francesco potrebbe lasciare il suo incarico entro la fine di quest’anno. È la voce che circola in queste ora fra le mura vaticane che è stata rilanciata dal sito Agenzia Stampa Italia.

| Scritto da Redazione
Papa Francesco pensa alle dimissioni

Gira nelle ultime ore una tesi shock attorno al Vaticano secondo quale il Santo Padre, Papa Francesco, avrebbe intenzione di rassegnare le dimissioni entro la fine di quest’anno. A dare questa notizia pare sia una fonte vicina alla Chiesa.

Ad annunciare le possibili dimissioni del Papa, secondo quanto riferito all’Express, è Austen Ivereigh, l’ex direttore per gli affari pubblici del precedente arcivescovo di Westminster, il cardinale Cormac Murphy-O’Connor, oltre che autore, commentatore e biografo di Papa Francesco.

Secondo la tesi, che nelle ultime ore ha lasciato un alone di sbigottimento, il vescovo di Roma, Bergoglio, diventato santo padre proprio dopo le dimissioni di Papa Benedetto XVI, sembra voglia seguire il suo predecessore, rassegnando le dimissioni a 7 anni di papato.

Secondo la tesi shock di Ivereigh, che ricordiamo rimane un’ipotesi, il Papa non avrebbe mai nascosto le sue intenzioni, partendo dal fatto che già nel 2014 aveva annunciato a un’emittente messicana che il suo papato sarebbe stato breve.

Secondo il biografo del Papa, Bergoglio, inoltre, sin dall’inizio del suo pontificato ha dichiarato che considerava le dimissioni di Ratzinger come atto di modestia e che non vi sarebbe stato nessun problema a far lo stesso.

Inoltre, secondo Ivereigh, le dimissioni arriverebbero a conclusione del suo piano quinquennale che, però, invece di 5 anni ne avrebbe richiesti 7.

Intanto non sarebbero giunte smentite da parte del Vaticano su tale tesi-bomba. Nelle prossime ore, probabilmente, si avranno ulteriori evoluzioni.

1508 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria