Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 08.22

Parte oggi l'edizione 105 del Giro d'Italia: Altimetria e percorso di tutte le tappe

Con partenza da Budapest in Ungheria e arrivo all'interno dell'Arena di Verona. Si svolgerà in ventuno tappe dal 6 al 29 maggio 2022 per un totale di 3 410,3 km.

| Scritto da Redazione
Parte oggi l'edizione 105 del Giro d'Italia: Altimetria e percorso di tutte le tappe

Maglie generale Giro d'Italia 2021 

ROSA
BERNAL GOMEZ Egan Arley
INEOS GRENADIERS
CICLAMINO
SAGAN Peter
BORA - HANSGROHE
 
AZZURRA
BOUCHARD Geoffrey
AG2R CITROEN TEAM
 
 
 
  
BIANCA
BERNAL GOMEZ Egan Arley
INEOS GRENADIERS
 
 
 

 

(Tutte le tappe, i percorsi e le altimetrie del Giro d'Italia 2021)

I partecipanti al Giro d'Italia 2022

10 domande per arrivare preparati alla 105esima edizione del Giro d’Italia 2022


 

Tutte le tappe, i percorsi e le altimetrie del Giro d'Italia 2022 

Ecco le altimetrie di tutte le tappe:

1ª tappa Giro d’Italia 2022 – venerdì 6 maggio - 195 chilometri - Budapest - Visegrad

Il Giro d'Italia 2022 inizia dalla capitale ungherese e arriva nei pressi del confine slovacco costeggiando il Danubio per buona parte della frazione. Il finale, con 5 km al 5%, farà da selezione per l’annunciata volata che metterà in palio la prima Maglia Rosa.

Budapest_Visegrad_Giro_Italia_2022-2

2ª tappa Giro d’Italia 2022 – sabato 7 maggio – 9,2 chilometri Budapest – Budapest:

Una spettacolare cronoscalata per le strade della capitale ungherese. Il finale, che presenta punte fino al 14% nella prima parte e tratti in pavè, renderà particolarmente avvincente questa tappa.

 

Budapest_Budapest_Giro_Italia-2

3ª tappa Giro d’Italia 2022 – domenica 8 maggio – 201 chilometri Kaposvàr – Balatonfüred

Si corre nella Provenza d'Ungheria, attraversando i magnifici paesaggi del lago Balaton. Il finale pianeggiante presenta un'opportunità da cogliere per i velocisti: sarà volata.

 

 

Kaposvar_Balatonfured_Terza_Tappa_Giro_Italia-2

 

4ª tappa Giro d’Italia 2022 – martedì 10 maggio – 166 chilometri Avola - Etna

Il Giro arriva in Italia e, dopo il giorno di riposo, propone subito il primo attesissimo arrivo in salita. Si attraversano meraviglie architettoniche e luoghi ricchissimi di fascino. Da Avola a Noto si corre nel cuore del barocco siciliano. Poi i corridori dovranno vedersela con l'Etna per proseguire la caccia della Maglia Rosa.

 

Avola_Etna_Giro_Italia-2

5ª tappa Giro d’Italia 2022 – mercoledì 11 maggio – 172 chilometri - Catania – Messina

Tappa classica del Giro d'Italia da Catania si arriva a Messina. A contendersi la vittoria di giornata, in un percorso che nel finale non presenta particolari asperità, saranno i velocisti. Sarà volata.

Allenati con Decathlon! Pantaloncini fitness da uomo, disponibili in tanti colori e modelli

Scopri di piùContenuto Sponsor

Catania_Messina_Giro_Italia-2

6a tappa Giro d’Italia 2022 – giovedì 12 maggio - 192 chilometri Palmi - Scalea (Riviera dei Cedri)

Il gruppo arriva in Calabria attraversando Mileto, Vibo Valentia e Pizzo. Il finale offre un’altra grande occasione ai velocisti.

Palmi_Scalea_Sesta_Tappa-2

 

7a tappa Giro d’Italia 2022- venerdì 13 maggio – 198 chilometri Diamante - Potenza

Le montagne calabro-lucane sono pronte per movimentare il Giro. Dopo 23 anni il Giro ritroverà il Monte Sirino. Non sarà l’unica asperità di giornata. Nel finale inedito i corridori dovranno scalare la Montagna grande di Viggiano. Questa salita inedita, che promette una bella selezione, è la maggiore asperità che il gruppo dovrà affrontare prima dell’ultima salita della Sellata, che condurrà al traguardo a Potenza.

Allenati con Decathlon! Scopri il kit di manubri ideale per praticare bodybuilding in casa

Scopri di piùContenuto Sponsor

Diamante_Potenza_Giro_Italia-2

 

8a tappa – Giro d’Italia 2022 - sabato 14 maggio - 149 chilometri Napoli - Napoli

Sarà una tappa breve ma che promette battaglia tra i velocisti. Il gruppo sfila tra le bellezze di Napoli tra il capoluogo e la penisola flegrea.

Il circuito finale, 19 km tra Bacoli e Monte di Procida, sarà da percorrere per cinque volte.

L'arrivo è sul lungomare di via Caracciolo dove dovrebbe esserci la volata. Non si esclude, però, un finale diverso se qualcuno saprà anticipare il gruppo.

 

Napoli_Napoli_Giro_Italia-2

 

9a tappa Giro d’Italia 2022 – domenica 15 maggio - 187 chilometri - Isernia - Blockhaus

Sarà un tappone appenninico che regalerà spettacolo. Si inizia subito con le salite da Isernia fino a Rionero Sannitico.

Dopo aver scollinato a Roccaraso i corridori percorreranno un tratto pianeggiante prima del clou della giornata: la doppia scalata del Blockhaus.

Nel finale pendenze proibitive e tanti tornanti che esalteranno gli uomini di classifica.

 

Isernia_blockhaus_Nona__tappa_Giro_Italia-2

 

10a tappa Giro d’Italia 2022 – martedì 17 maggio – 194 chilometri Pescara - Jesi

Si prevede uno sprint finale per un gruppo molto selezionato. La tappa che porterà il gruppo a Jesi presenta salite impegnative e tratti ripidi. Si passa per Civitanova Alta, Sant’Ignazio di Montelupone, Recanati, Filottrano, Santa Maria Nova e Monsano.

 

Pescara_Jesi_Giro_Italia-2

 

11esima tappa Giro d’Italia 2022 - mercoledì 18 maggio - 199 chilometri - Santarcangelo di Romagna-Reggio Emilia

Una tappa per velocisti che attraversa la pianura emiliana passando per alcune delle località maggiormente colpite dal terremoto del 2012. Il gruppo passerà per San Giovanni in Persiceto, Crevalcore, Camposanto, Carpi e Correggio fino a raggiungere Reggio Emilia.

 

Santarcangelo_Romagna_Reggio_Emilia-3

12esima tappa Giro d'Italia 2022 - giovedì 19 maggio - 186 chilometri - Parma - Genova

Una di quelle tappe di media montagna perfette per chi cerca la fuga di giornata. Attraverso il passo del Bocco si entra in Liguria, dove si affronta la discesa su Chiavari. Si affronta poi la salita del Passo della Ruta, dal versante di Chiesa Vecchia e del Monte Becco. Questa salita sarà inedita e nel finale, insieme al Monte Fasce, selezionerà il gruppetto che andrà a giocarsi il successo.

Parma_Genova_Giro_Italia-2

13esima tappa Giro d’Italia 2022 – venerdì 20 maggio - 157 chilometri - Sanremo - Cuneo

Una tappa breve ma intensa dove il gruppo percorrerà in senso inverso la Sanremo estiva. Da Sanremo verso Imperia i corridori risaliranno  il Col di Nava pere arrivare a Ceva e dirigersi verso Cuneo dove, molto probabilmente, ci sarà la volata conclusiva.

 

Sanremo_Cuneo_Giro_Italia-2

14esima tappa Giro d'Italia 2022 - sabato 21 maggio - 153 chilometri - Santena - Torino

Il Giro partirà da Santena, la città celebre per Camillo Cavour e per gli asparagi sarà sede di partenza proprio durante il maggio santenese. Sarà una tappa spettacolare con 3470 metri di dislivello complessivo. Verrà percorso per due volte e mezzo un circuito che propone il Colle della Maddalena, Superga e lo strappo di Santa Brigida, dopo Moncalieri.

I corridori dovranno quindi scalare per tre volte la Maddalena e Santa Brigida e per due volte Superga. La linea del traguardo sarà alla Gran Madre in pieno centro a Torino.

Santena_Torino-3

 

15esima tappa Giro d'Italia 2022 - domenica 22 maggio - 177 chilometri - Rivarolo Canavese - Cogne

 In questa frazione verranno celebrati i cent’anni del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Costeggiando la Dora Baltea il gruppo entrerà in Valle d'Aosta e dopo aver raggiunto Aosta proseguirà verso Les Fleurs. Affronterà poi ancora le montagne verso Verrogne e non ci sarà tregua fino al traguardo di Cogne. 46 km degli ultimi 80 saranno completamente in salita.

Rivarolo_Canavese_Cogne-2

 

16esima tappa Giro d'Italia 2022 - martedì 24 maggio - 200 chilometri - Salò - Aprica

Una tappa classica dove si affronteranno alcune delle salite che hanno fatto la storia del Giro. Si parte da Salò per portarsi in Valsabbia fino a Bagolino, dove il gruppo scalerà il Goletto di Cadino (ovvero, il Passo Crocedomini). Qui nel 1998 ci fu la memorabile cavalcata di Marco Pantani a Montecampione. Risalita la Valcamonica il gruppo scalerà il Mortirolo da Monno, come nel 2017, per scendere a Grosio e salire di nuovo a Teglio, fino a giungere all'Aprica attraverso il Valico di Santa Cristina.

Salò_Aprica-2

 

 

 

17esima tappa Giro d'Italia 2022 - mercoledì 25 maggio - 165 chilometri - Ponte di Legno - Lavarone

La tappa parte subito in salita verso il Passo del Tonale, poi il gruppo dovrà affrontare un tratto di oltre 70 km sempre in discesa. Dopo l'attraversamento dell'Adige si sale verso il Palù di Giovo, passando dalla Valle dei Mocheni per raggiungere Pergine Valsugana. I corridori affrontano poi il Passo del Vetriolo, da un versante inedito, poi affrontano la salita del Menador con i suoi tornanti stretti e le gallerie. Una volta scollinato il Gpm di Monte Rovere si chiude con pochi chilometri ondulati.

Fai sport con Decathlon! Racchetta da padel per giocatori di livello esperto, tecnica e ad un ottimo prezzo

Scopri di piùContenuto Sponsor

Ponte_Di_Legno_Lavarone-2

 

18esima tappa Giro d'Italia 2022 - giovedì 26 maggio - 146 chilometri - Borgo Valsugana - Treviso

La tappa Borgo Valsugana-Treviso (146 km) attraverserà il quartier del Piave e l'area delle colline di Valdobbiadene patrimonio Unesco per arrivare poi nel capoluogo. Dopo aver affrontato il breve Muro di Ca’ del Poggio il gruppo affronterà il circuito finale prima della volata.

Borgo_Valsugana_Treviso-2

 

19esima tappa Giro d'Italia 2022 - venerdì 27 maggio - 178 chilometri - Marano Lagunare - Santuario di Castelmonte

Una tappa di media montagna che presenta diverse insidie, un arrivo in salita e lo sconfinamento in Slovenia. Il percorso risale tutta la bassa fino alle colline moreniche udinesi tra Fagagna e Majano. Passando per la Buja vengono raggiunte le prealpi Giulie con le Grotte di Villanova seguite dal Passo di Tanamea.

I corridori entreranno poi in Slovenia dal valico di Uccea per raggiungere Kobarid (Caporetto).  Lì il Giro affronterà un'altra salita inedita: il Monte Kolovrat. Sono 10 km al 10% che infiammeranno la corsa. Nel finale, una volta rientrati in Italia, l'ultima affascinante salita al Santuario di Castelmonte, sopra Cividale del Friuli.

 

 Marano_Lagunare_Santuario_Castelmonte-2

20esima tappa Giro d'Italia 2022 - sabato 28 maggio - 167 km - Belluno - Marmolada (Fedaia)

Sarà l'ultimo importantissimo arrivo in salita del Giro 2022. Dopo la partenza da Belluno, dopo aver attraversato la valle del Piave tra Sedico, Santa Giustina e la Certosa di Vedana, si sale attraverso Agordo e Cencenighe.

Inizia poi un trittico di salite: Passo di San Pellegrino (pendenze oltre il 15%), Passo Pordoi (Cima Coppi 2022) e Passo Fedaia dove si trova la salita di Malga Ciapela:  3 chilometri di rettilineo con una pendenza media vicina al 12% e punta massima al 18%.

Belluno_Marmolada-2

 

 

21esima tappa Giro d'Italia 2022 - domenica 29 maggio - 17,1 chilometri - Verona (Cronometro delle Colline veronesi)

Una spettacolare ultima frazione a cronometro deciderà la 105esima edizione del Giro d'Italia 2022. I corridori, a Verona, affronteranno il Circuito delle Torricelle, in senso antiorario. 

La prima parte del percorso si snoda tra viali rettilinei molto larghi, poi la carreggiata si stringe e la strada inizia a salire fino al 5%. 

Dopo la salita i corridori affronteranno una discesa di 4 km con curve molto veloci. Nel finale 3 km di curve prima dell'arrivo in Piazza Bra, all'Arena di Verona, dove sapremo chi avrà vinto il Giro.

Verona_Cronometro-2

 

1871 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria