Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.16

Pisapia incontra il corpo consolare: "Un patto per Milano città aperta e Expo 2015"

| Scritto da Redazione
Pisapia incontra il corpo consolare:

Milano, 12 luglio 2012 – Il Sindaco Giuliano Pisapia ha incontrato oggi pomeriggio a Palazzo Marino i rappresentanti del Corpo Consolare di Milano e Lombardia. Un incontro di particolare significato per il  fatto che Milano vanta il più alto numero di Consolati al mondo e per le nuove sfide internazionali con cui la città deve confrontarsi: un’apertura sempre maggiore al mondo e la preparazione di Expo 2015. Proprio su questi due fronti, ai rappresentanti diplomatici è giunta quindi la proposta di un “patto di cooperazione rafforzata per dare risposte innovative, all’altezza delle sfide che il mondo globalizzato impone a tutti, specie in tempi di crisi”. 

“Un patto – ha sottolineato il Sindaco Pisapia - per aiutare Milano  a essere una città sempre più aperta e laboratorio di nuove pratiche di convivenza sociale, economica, culturale e religiosa. A Milano ciò può e deve tradursi in realtà. Ed Expo con la preparazione della città all’appuntamento con l’Esposizione universale sarà la strada maestra su cui dare nuovo impulso alla collaborazione, anche per coinvolgere i cittadini, le imprese, le comunità scientifiche e culturali del resto del mondo”. 

“I Consolati, la società civile e i cittadini stranieri: sfide e opportunità in vista di Expo 2015”: questi infatti temi affrontati nel corso dell’incontro dal Sindaco Pisapia, dal Decano del Corpo consolare, il Console generale del Regno di Spagna Emilio Fernández-Castaño, e dal Vicedecano Patrizia Signorini, Console generale onorario di Lettonia. 

"La proposta di una più stretta collaborazione che ci arriva dal Sindaco di Milano trova completamente d'accordo il Corpo Consolare, che ne dà una valutazione molto positiva - ha dichiarato il Decano Emilio Fernández-Castaño -. L'Expo ha certo  la sua organizzazione e al suo interno è compito dei Commissari rappresentare i Paesi partecipanti. Da parte nostra, accogliamo compiaciuti l'invito del Sindaco di Milano a un maggior coinvolgimento del Corpo Consolare e le diverse comunità dei nuovi cittadini milanesi nella preparazione della città all'Esposizione Universale, rendendo così visibile lo spirito di Milano, città aperta e integrata".

993 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria