Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 09.53

Presentata ai Sindaci della provincia di Cremona la bozza dello Statuto

Nella Sala Consiglio della Provincia è stata presentata ai Sindaci del territorio cremonese la nuova bozza di statuto dell’Ente, dopo gli incontri con gli amministratori locali tenutisi a Crema e Casalmaggiore

| Scritto da Redazione
Presentata ai Sindaci della provincia di Cremona la bozza dello Statuto

La procedura di rinnovo dello Statuto Provinciale è prevista nell’ambito del processo di riordino degli enti provinciali: la riforma Delrio, infatti, ha stabilito che, entro il 31 dicembre 2014, l’Assemblea dei Sindaci dovrà approvare lo Statuto dei nuovi enti di Area Vasta. A questo proposito, il Consiglio Provinciale del 28 novembre 2014 ha costituito un Tavolo tematico di lavoro per la stesura del nuovo Statuto. Particolare attenzione si è dedicata alla creazione delle aree omogenee, partendo dalle precedenti consulte territoriali, sulle quali saranno chiamati a decidere gli stessi Sindaci per individuare quali zone, appunto, dovranno aggregarsi per dare vita a tali aree.

La tempistica successiva prevede una settimana di tempo per la raccolta di osservazioni o richieste di integrazioni e modifiche da parte dei Sindaci e dei Consiglieri Provinciali. A seguire, il testo dello Statuto dovrà essere vagliato dal Consiglio Provinciale e approvato definitivamente dall’Assemblea dei Sindaci del territorio cremonese entro il 31 dicembre 2014.

995 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria