Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.23

Provincia di Cremona, ‘Spaesamenti’ di Lanfredini tra Casalmaggiore e Sabbioneta

La mostra inaugura domani, sabato 23 maggio, ed è visitabile fino al 27 settembre

| Scritto da Redazione
Provincia di Cremona, ‘Spaesamenti’ di Lanfredini tra Casalmaggiore e Sabbioneta

Il Comune di Casalmaggiore, il Comune di Sabbioneta, OP viaggiare nell’Oglio Po presentano la mostra di Italo Lanfredini intitolata Spaesamenti, a cura di Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani, della Delegazione di Casalmaggiore-Sabbioneta-Viadana e degli Amici di Casalmaggiore. La mostra, a Casalmaggiore e Sabbioneta, sarà aperta da domani, 23 maggio, e visitabile fino al 27 settembre.

Lanfredini è stato invitato a interpretare, attraverso l’installazione delle sue sculture in luoghi storici rappresentativi delle città di Sabbioneta e Casalmaggiore, un percorso che le unisce nel proposito di dare valore a un territorio che nel suo complesso offre notevoli spunti per nuovi racconti d’arte.

A Casalmaggiore il percorso tracciato dall’artista accompagna dai luoghi più frequentati (Piazza Garibaldi, il Museo del Bijou, il Duomo), a quelli quasi dimenticati, relegati ai margini, quasi spariti dietro porte chiuse. È il caso della Chiesa dell’Ospedale, che da quando il nosocomio è stato trasferito viene aperta solo in alcune rare occasioni, ma il luogo soffre l’isolamento, addossata agli edifici del vecchio ospedale ormai abbandonato, la chiesa rischia di seguirne le sorti. E poi la chiesa di San Sebastiano, esempio di rara armonia architettonica, è anch’essa chiusa per la maggior parte dell’anno. Le opere di Lanfredini danno nuova risonanza a questi luoghi, ne ristabiliscono la centralità e le uniscono alle chiese che ancora mantengono intatto il loro valore cultuale e culturale: il Duomo e San Francesco. Per queste chiese Lanfredini ha scelto opere intense, dall’alto valore simbolico, in sintonia con la sacralità del luogo.

Il percorso prosegue verso Sabbioneta nella chiesa di Motta San Fermo, luogo di riconoscimento di una piccola comunità. Anch’essa al margine, segna il passaggio da un comune all’altro, ma la continuità del territorio, al di là dei limiti amministrativi, è suggerita da Soglia precaria, collocata in questa chiesa, e dall’opera Tre assi, installata sul sagrato del Santuario di Vigoreto.

A Sabbioneta le opere di Lanfredini ci offrono una lettura critica degli spazi di Palazzo Giardino, luogo di delizia, dove Vespasiano Gonzaga si appartava nel suo studiolo, riceveva gli amici letterati, ai quali mostrava la collezione d’arte e maraviglie esposta in Galleria, e lo immaginiamo passeggiare nel giardino all’italiana, oggi solo in parte leggibile. E il giardino, col suo spazio rettangolare segnato ai punti cardinali da nicchie che fingono grotte, è la collocazione ideale per la suggestiva installazione dell’opera Nidi. Mentre all’interno del Palazzo il dialogo più prossimo delle opere di Lanfredini è con le pitture antiche e le loro simbologie, con le architetture dipinte e reali dello spazio prospettico della Galleria, segnato dalle colonne della sua Foresta impugnabile. Al termine del viaggio, nella suggestiva piazzetta della chiesa di San Rocco, l’artista ha posto una simbolica Soglia del viandante smarrito, invito a perdersi nell’intrico di strade della città.

La mostra è realizzata con la collaborazione della Parrocchia di Santo Stefano e San Leonardo di Casalmaggiore, della Parrocchia di Sabbioneta, del Museo di Arte Sacra di Sabbioneta, della Pro Loco di Sabbioneta, del Museo del Bijou e del Teatro Comunale di Casalmaggiore, con la partecipazione degli studenti del Liceo Classico Romani di Casalmaggiore. Il catalogo della mostra, edito dalla Biblioteca Civica A.E. Mortara di Casalmaggiore, si avvale dei testi di Marina Travagliati e Marco Orlandi.



La mostra inaugurerà domani, sabato 23 maggio, alle ore 16:30, davanti al Municipio di Casalmaggiore.



Intanto, la mostra Ornella Bijoux, allestita presso la Sala Zaffanella del Museo dei Bijou, è stata prorogata fino al 2 giugno.

1354 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria