Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 06.49

Rispetti i lavoratori? Ti meriti vantaggi

| Scritto da Redazione
Rispetti i lavoratori? Ti meriti vantaggi

La minore deterrenza dell'art. 18, dovrebbe essere compensata da provvedimenti orientati al rispetto dei lavoratori.

Così, se un datore di lavoro prova a mascherare un licenziamento non economico come se lo fosse, oltre alle sanzioni legali, dovrebbe subire un danno alla reputazione della sua "responsabilità sociale d'impresa".(RSI)

Si creerebbe in questo modo una quotazione della RSI per ogni azienda, che sale per esempio se un imprenditore crea un asilo aziendale e scende se viene scoperto a licenziare in modo fraudolento o a smaltire illegalmente rifiuti.

O comunque ad agire "in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana"come detta l'art. 41 della Costituzione e va affermando con sempre maggiore forza l'OCSE con l'aggiornamento delle sue "linee guida".

Questa sorta di "patente a punti della RSI" dovrebbe tradursi in vantaggi concreti.

Per esempio, come uno dei criteri nell'affidamento di commesse pubbliche, ma anche - grazie ad accordi bancari specifici - per far ottenere prestiti più vantaggiosi ad aziende ad "alto rating RSI".

Insomma, se dobbiamo agire in modo "strutturale" sul regime del lavoro, è bene riconfigurare anche le variabili di contesto che lo riguardano, per dare alle imprese un indirizzo non solo economico, ma di forte adesione ai valori della nostra Costituzione.

Massimo Marnetto
Libertà e Giustizia di Roma

1425 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria