Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 02.02

RS – Il mondo adesso

[Italia, Roma, Usa, Aleppo, Colombia, Qatar, Golde Globes]

| Scritto da Redazione
RS – Il mondo adesso

Il governo Gentiloni chiede la fiducia alla camera. Alle 11 alla camera il presidente del consiglio, Paolo Gentiloni, ha tenuto il suo discorsoprogrammatico per chiedere la fiducia. La votazione si terrà alle 18.45. Gentiloni ha dichiarato che il nuovo esecutivo “è un governo di responsabilità, garante della stabilità delle nostre istituzioni” e che durerà fin quando avrà la fiducia del parlamento. Tra le priorità del nuovo governo la questione dei migranti. Il 14 dicembre il governo chiederà la fiducia al senato.


L’assessora all’ambiente del comune di Roma si è dimessa. Paola Muraro si è dimessa dopo aver ricevuto un avviso di garanzia per presunte violazioni del testo unico ambientale. La notizia è stata annunciata dalla sindaca Virginia Raggi, al termine di una lunga riunione di maggioranza che si è svolta nella notte tra il 12 e il 13 dicembre.


Il congresso negli Stati Uniti indagherà sugli attacchi informatici russi. Il parlamento ha annunciato un’inchiesta sulle interferenze russe nelle elezioni americane. Il presidente eletto Donald Trump nega che la Russia possa essere intervenuta con degli attacchi informatici negli Stati Uniti che avrebbero aiutato il candidato repubblicano a vincere le elezioni presidenziali contro Hillary Clinton.


Il regime siriano vicino alla vittoria ad Aleppo. Il regime siriano è vicino a prendere il controllo della città di Aleppo, mentre l’Onu ha denunciato il pericolo che siano commesse atrocità contro i civili. La Croce rossa internazionale ha detto che in città non c’è “posto sicuro dove rifugiarsi”. Il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon ha denunciato che sono state compiute atrocità su un gran numero di civili.


Il Venezuela chiude la frontiera con la Colombia. Per 72 ore il confine tra i due paesi rimarrà chiuso. Il presidente Nicolás Maduro ha detto che l’intento è quello di combattere i gruppi criminali al confine, che si occupano di contrabbando e che, secondo il presidente, danneggiano l’economia del paese, in particolare con il contrabbando della valuta.


Il governo cubano firma un accordo commerciale con Google per velocizzare la connessione a internet. La società pubblica per le telecomunicazioni Etecsa ha firmato un accordo commerciale con Google, che installerà sull’isola dei server per migliorare la velocità delle connessioni a internet in particolare per i serviti di Google tra cui Gmail e YouTube. Al momento l’accesso a internet in tutta l’isola è scarso, molto lento e costoso.


Almeno 257 giornalisti sono stati arrestati nel mondo nel 2016. Il gruppo Committee to protect journalists (Cpj) attribuisce l’aumento delle incarcerazioni di giornalisti nel mondo in particolare all’ondata di repressione contro la stampa in Turchia. Infatti 81 giornalisti, un terzo del totale, sono stati incarcerati in Turchia. Secondo Cpj si tratta del “più alto numero di giornalisti mai incarcerati in un solo paese”.


Il Qatar riforma il sistema di reclutamento dei lavoratori stranieri. Il 13 dicembre entra in vigore nell’emirato una nuova legge sul lavoro che abolisce la discussa kafala, il sistema in base al quale il datore di lavoro faceva da sponsor ai lavoratori immigrati, che poi non avevano il permesso di cambiare impiego o lasciare il paese senza la sua autorizzazione. La nuova legge prevede l’istituzione di contratti di lavoro, ma secondo i gruppi in difesa dei diritti umani non è sufficiente a smantellare un sistema considerato “una forma moderna di schiavitù”.


Pubblicate le nomination ai Golden globes 2017. La la land con sette candidature, guida la classifica dei film con più nomination ai premi assegnati dalla stampa straniera di Hollywood. Il musical di Damien Chazelle è in corsa come miglior commedia. Tra i film drammatici quello con più nomination è Moonlight, scritto e diretto da Barry Jenkins, con sei candidature. Sul versante televisivo, lo show con più nomination è The people vs. O.J. Simpson, in corsa per cinque premi, seguito dalla miniserie The night manager, con quattro. Il network più nominato è Hbo con 14 candidature, seguito da Fx con dieci. La cerimonia di consegna dei Golden globes si svolgerà l’8 gennaio 2017.


I titoli dei quotidiani italiani di oggi 13 dicembre 2016

  • Corriere della Sera: “C’è il governo, pochi nomi nuovi”
  • La Repubblica: “Gentiloni, governo fotocopia”
  • La Stampa: “Governo Gentiloni, ministri di Renzi”
  • Il Messaggero: “Parte Gentiloni, prime spine”
  • Il Sole 24 Ore: “Via al governo Gentiloni, cinque nuovi ministri”
  • Il Fatto Quotidiano: “19.419.507 italiani presi a schiaffi dall’Accozzaglia”
  • Il Giornale: “Il governo nasce morto”
  • Libero: “Ministrini riscaldati”
  • Il manifesto: “Non è successo niente”
  • L’Unità: “Gentiloni al via, Verdini fuori”
782 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria