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Saldi.Al via il 4 gennaio 2014

| Scritto da Redazione
Saldi.Al via il 4 gennaio 2014

Al via sabato 4 gennaio. FederModaMilano (Confcommercio Milano) stima un calo del 4% rispetto ai saldi invernali 2013
Milano: 442 milioni di euro per i saldi invernali 2014
Spesa media per persona di 170 euro. Sconti medi del 40 %
Renato Borghi, presidente FederModaMilano: “Un’occasione di rilancio con assortimento ampio e di qualità. Possibilità di fare ottimi acquisti”

Milano, 2 gennaio 2014. Al via sabato 4 gennaio i saldi invernali: la previsione di FederModaMilano (Confcommercio Milano) è, per Milano, di un valore complessivo delle vendite di 442 milioni di euro, con un acquisto medio a persona di 170 euro. FederModaMilano stima in circa il 4% il calo rispetto ai saldi invernali 2013.

“Il dettaglio moda resta purtroppo tra i settori maggiormente penalizzati dalla debolezza dei consumi e dalle poche risorse disponibili per le famiglie. Con il 66% degli italiani che, a dicembre, si è detto sfiduciato e con un reddito disponibile reale tornato ai livelli del 1986, è difficile intravedere segnali positivi. Tuttavia, anche sulla scorta di una tendenza al ritorno degli acquisti nei negozi tradizionali e di una scelta sempre più orientata al prodotto di qualità ad un prezzo accessibile, il mio auspicio è che questi saldi rappresentino per i negozi al dettaglio plurimarca e per gli stessi consumatori un’occasione di rilancio. Proprio per questo, è importante segnalare ai consumatori – sottolinea Renato Borghi, presidente di FederModaMilano –  come questi saldi invernali siano caratterizzati da un assortimento ampio e di qualità. E’ quindi un’occasione certamente da cogliere per fare ottimi acquisti a prezzi vantaggiosi“.

“I saldi invernali – prosegue Borghi - rappresentano il 18% delle vendite in un anno, attraggono fortemente l’interesse di milanesi e dei turisti stranieri, amanti del Made in Italy e del buon gusto. Si confermano quindi un momento strategico per le attività commerciali”. Gli sconti medi, stima FederModaMilano, saranno almeno del 40%.

E tornano i “Saldi chiari”

Con l’avvio dei saldi invernali 2014 ecco ripresentarsi la tradizionale iniziativa dei “Saldi chiari” promossa da Federmodaitaliamilano e Confcommercio milanese in sintonia con le associazioni dei consumatori.

Carte di credito. Durante i saldi l'operatore commerciale non può rifiutare il pagamento con carta di credito.

Cambi merce. Il dettagliante si impegna a sostituire, se possibile, o a rimborsare i capi acquistati che presentano gravi vizi occulti così come previsto dal Codice Civile ed in particolare dalle norme di recepimento della Direttiva 1999/44/CE.

Nel caso di non corrispondenza della taglia, il capo verrà sostituito con prodotti disponibili all'atto della richiesta di sostituzione. Qualora non fosse possibile la sostituzione per mancanza di capi o per mancato gradimento da parte del cliente, l'operatore rilascerà un buono acquisto di pari importo del prezzo pagato relativo ai capi da sostituire. Buono che il cliente dovrà spendere entro i successivi 120 giorni dall'emissione dello scontrino fiscale (che dev’essere presentato).

Prova prodotti. Il cliente ha diritto di provare i capi per verificarne la corrispondenza della taglia e il gradimento del prodotto. Sono esclusi dalla facoltà della prova i prodotti che rientrano nella categoria della biancheria intima e quei prodotti che, per consuetudine, non vengono normalmente provati.

Uniformità dei prezzi. Le catene di negozi che effettuano saldi si impegnano a porre in vendita gli stessi prodotti agli stessi prezzi. In caso di variazione del prezzo, la variazione viene praticata contemporaneamente in tutti i punti vendita della catena.

Riparazioni. Se il costo per l'adattamento o la riparazione dei capi acquistati è a carico del cliente, l'operatore commerciale deve darne preventiva informazione al cliente stesso e deve inoltre esporre, in modo ben visibile, un cartello informativo sul quale si dichiara espressamente che le riparazioni sono a carico del cliente.

Contenzioso. Eventuali contenziosi fra consumatori e imprese che aderiscono a "Saldi Chiari" saranno esaminati e giudicati dallo sportello di conciliazione istituito dalla Camera di Commercio di Milano.

2014-01-02

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