Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.41

Salòtto d'autore tra Dante e racconti thriller a giugno in Biblioteca a Salò

Venerdì 4 giugno il salodiano Voltolini racconterà la genesi del suo ultimo romanzo thriller e a seguire il 18 Dante e il cibo con le conferenze sul Sommo Poeta

| Scritto da Redazione
Salòtto d'autore tra Dante e racconti thriller a giugno in Biblioteca a Salò

2 giugno 2021, Salò -  Venerdì 4 giugno alle ore 18:00 incomincia la rassegna Salòtto d'autore, una rassegna che ogni primo venerdì del mese farà scoprire un autore presso la Biblioteca di Salò, in via Leonesio 4 nella cittadina benacense.

 

La vita del giovane Rocco è scossa dal brutale omicidio di una persona a lui cara: travolto da un desiderio di vendetta e dai primi amori solo una scoperta inattesa, quasi beffarda, cambierà il destino del protagonista e il corso degli eventi. Questa è in estrema sintesi la trama di Villa Cedraia, l'ottavo romanzo del salodiano Fabrizio Voltolini abituale frequentatore del lungolago cittadino come dei premi letterari.

 

 

Venerdì 4 giugno alle ore 18:00 nel piazzale d’ingresso alla Biblioteca salodiana incontrerà il suo pubblico per raccontare la sua ultima fatica editoriale svelando i segreti di questa breve saga familiare ambientata nella Salò degli anni Venti. Come dicevamo, è il primo dei quattro Salòtti d’autore incontri con i libri ogni primo venerdì del mese.

Il 2 luglio sarà la volta di Operazione pineta. La narrazione di cinquant’anni di vita scout e di cura dall’ambiente attraverso le immagini provenienti dell’archivio di Pasquale Maggi, colonna dello scoutismo salodiano. Il 6 agosto sarà Roberto Foffa a presentare il giallo Il sopravvissuto, ambientata negli anni di piombo una storia intricata e coinvolgente in cui un avvocato si trova direttamente implicato in un omicidio. Il primo venerdì di settembre Raffaele Castelli Cornacchia presenterà La zona rossa raccolta di poesie dedicate alla pandemia: attraverso i versi l’autore cerca la risposta interiore ai tanti interrogativi e alle troppe assenze degli ultimi mesi.

 

 

Inoltre, la Biblioteca di Salò e il Sistema Bibliotecario del Nord Est Bresciano, celebrano quest’estate i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri con tre conferenze dedicate ad aspetti curiosi della straordinaria opera del Sommo Poeta. Quindi venerdì 18 giugno, alle ore 21:00 il docente e socio dell'Ateneo di Brescia, Pierfabio Panazza, presenterà Le uova di Dante, una serata dedicata al rapporto fra Dante e il cibo. Mentre lunedì 28 luglio sarà Gianfranco Bondioni, esperto dantista, a raccontare al pubblico Come si va in paradiso: Dante e la donna. Il 20 agosto Enrico Maria Corsini, astronomo salodiano e docente dell’università di Padova, con Se segui tua stella ci porterà alla scoperta dei cieli della Divina Commedia.

 



Torna anche il cinema all'aperto tutti lunedì di luglio e il primo lunedì di agosto saranno dedicati ai film sotto le stelle: la rassegna estiva gratuita organizzata dalla biblioteca in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura ed è giunta alla sua ottava edizione.

 

Durante tutti gli eventi saranno rispettate le norme anti Covid e l'ingresso a ciascuno evento è gratuito ma è necessaria, fatte salve diverse disposizioni, la prenotazione via telefono e whatsapp al numero +39 0365 - 20338  o via mail a biblioteca@comune.salo.bs.it.

 

Redazione Welfare Netwrok

1148 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria