Domenica, 28 aprile 2024 - ore 01.49

Sciopero Sindacale? ora vale poco | S.Denti

| Scritto da Redazione
Sciopero Sindacale? ora vale poco | S.Denti

Governo Letta, ecco le cose che rapidamente dovrebbe fare, ma non FA’
Sciopero Sindacale? ora vale poco!
Questo matrimonio è stato celebrato e fortemente voluto dal vescovo Napolitano contro la volontà di alcuni “testimoni” ma, una volta fatto i contraenti hanno l’obbligo di attuare quelle 4 o 5 riforme sostanziali che nell’ arco di 18-24 mesi ci possano riportare ad una situazione meno drammatica, permettendoci di ritornare al voto e lasciare all’elettorato l’ultima parola.

Le cose più importanti che questo governo deve assolutamente fare sono:
- Una serie di provvedimenti che permettano alle imprese (che hanno chiuso al ritmo di 1000 al giorno) di poter riprendere il ciclo produttivo, il che significa LAVORO. Questa è la vera emergenza, il LAVORO e per i GIOVANI.

Piuttosto che pensare allo slittamento e alla restituzione dell’Imu sarebbe forse il caso di pensare di abolire l’Irap e defiscalizzare il più possibile le piccole e medie imprese, rivedendo o aggiornare il metodo dei bilanci Aziendali (Falso in Bilancio) che come tutti noi sappiamo sono la vera spina dorsale del Paese.

Solo attraverso una politica economica rivolta allo sviluppo di quest’ultime si potranno recuperare percentuali di occupazione, magari incentivando, con politiche fiscali adeguate, l’arrivo di capitali ed aziende straniere che abbiano interesse ad operare sul nostro territorio.

Nel Canton Ticino ( dove il reddito è doppio), ad esempio, a tutti quelli che vogliono iniziare un’attività imprenditoriale viene garantita la non tassabilità per i primi tre anni, dando agli imprenditori, che accettino di lavorare sul loro territorio, delle essenziali agevolazioni per quello che concerne la spesa per l’energia, per gli affitti, e soprattutto per il costo del lavoro.

Da Enrico Letta è lecito aspettarsi una proposta che vada in questa direzione perché lo slittamento dell’Imu potrà far contento Berlusconi, ma non risolve l’ emergenza LAVORO e DEBITO PUBBLICO.

Nuova legge elettorale, che permetta di non trovarci mai più in una situazione di stallo come questa, cioè con tre minoranze. La nuova legge elettorale (doppio turno alla francese) dovrà garantire la governabilità a Camera e Senato senza dover ricorrere a strani artifici o sotterfugi.

Prima verrà approvata la nuova legge elettorale, prima i cittadini si sentiranno ancora partecipi della “Cosa” pubblica, in caso contrario il rischio è un aumento a dismisura del partito del non voto.

- Serie e vere riforme sui costi della politica e sui costi della Amministrazione Pubblica. In tal senso dovranno essere attuati tagli nei confronti del costo della Camera, del costo del Senato, la vera abolizione delle Province e l’unione tra Comuni ( i più piccoli diventino frazioni di quelli più grandi), il ridimensionamento degli stipendi di quell’esercito di impiegati, commessi, barbieri, addetti all’interno del Parlamento che ricordiamo guadagnano in media 120-130mila euro all’anno.

L’abolizione tassativa dei rimborsi elettorali ai partiti, l’abolizione tassativa dei fondi pubblici dei gruppi Parlamentari dei Partiti, la ricontrattazione delle spese di affitto che noi paghiamo ai partiti  per gli uffici dei loro Parlamentari (35milioni di euro all’anno).

La vera e definitiva abolizione delle auto blu. Da questo giornale e ormai da sei anni in tutti i miei spettacoli teatrali, ho denunciato il reale costo delle auto blu in Italia.

Negli Stati Uniti d’America, territorio con un’estensione 10 volte superiore al nostro e con 300milioni di abitanti le auto blu sono 73mila.

Nel Regno Unito sono 64mila. In Francia sono 58mila. In Germania sono 54mila.

In Italia abbiamo 574MILA auto blu e ci costano 18MILIARDI, si avete letto bene, miliardi di euro all’anno.

Noi abbiamo 501mila auto blu in più degli Stati Uniti d’America….è l’unica cosa che abbiamo in più!

I Comuni inizino l'aggiornamento catastale e iscrivano tutti gli immobili abusivi e illegali, potrebbero fare a meno ex-IMU!

Se un vero governo riformatore si mettesse in testa di mettere immediatamente mano per togliere uno scempio, ad uno scandalo ad uno sperpero di tali dimensioni, la nostra vita pubblica e sociale ne trarrebbe enormi vantaggi e benefici

Cordialità  Sergio  Denti  pensionato (Riformista)

2013-10-22

892 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria