Domenica, 05 maggio 2024 - ore 17.05

Soncino Estempranea di pittura Francesco Galantino 54^ edizione – DOMENICA 13 SETTEMBRE

In occasione del 54.mo anno dell’estemporanea di pittura “Francesco Galantino”, organizzata dall’Associazione Pro Loco di Soncino, i pittori potranno far timbrare e riconsegnare la propria tela nell’arco di un’intera giornata dalle 7.00 alle 16.00 di domenica 13 settembre presso la Piazza del Comune.

| Scritto da Redazione
Soncino Estempranea  di pittura Francesco Galantino 54^ edizione – DOMENICA 13 SETTEMBRE

La partecipazione è libera a tutti, artisti o semplici dilettanti della pittura. Le tele o qualsiasi altro materiale i partecipanti intendano utilizzare, dovrà essere di formato non inferiore a cm 50x40 ed incorniciate

La premiazione ed esposizione dei quadri avverrà in Piazza del Comune dalle 18.00.

Le opere partecipanti al concorso saranno valutate da una commissioni formata da: consigliere della Pro loco Sig. Cavalli Giuseppe,  Due Assessori del  comune di Soncino Dott. Tosetti Roberta e Dott.ssa Manini Erica, da 2 artisti il Sig. Frosio Angelo noto pittore /artista conosciuto a livello Nazionale Sig. Brena Gianni , noto pittore e da un giornalista. 

La novità di quest’anno sarà che le opere sia  vincitrici che non, verranno esposte per una settimana dal 14 al 20 settembre presso le sale espositive della Filanda , in modo da far visionare ai piu’ interessati queste opere.

Altro importantissimo appuntamento durante questa manifestazione ,verranno esposte per tutta la giornata, sempre in piazza del comune, opere fatte dai ragazzi della  scuola Media di Soncino (classi terze), in collaborazione con  il Prof. Moro, una giuria locale sceglierà i 3 vincitori.

La manifestazione si rinnova puntualmente, conservando intatto ogni anno il suo carattere originario. Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere l’arte nella sua espressione più autentica. Il tema da interpretare “SONCINO, I PAESAGGI, I MONUMENTI E I SUOI PERSONAGGI STORICI”, invita gli artisti a raffigurare gli angoli autentici del borgo, la campagna, il fiume, gli abitanti intenti nei loro lavori o seduti ai caffè del centro.

Da sempre, nei giorni dell’estemporanea, lungo le vie cittadine e le stradine di campagna dei dintorni, i pittori lavorano “en plein air”, cogliendo e immortalando sulle tele suggestioni e impressioni, mentre Soncinesi e turisti si fermano ad ammirare e commentare.

L'estemporanea di Soncino vanta una lunga storia: organizzata per la prima volta nel 1961 dal Prof. Enea Ferrari e dalla Scuola di Disegno da lui diretta, dal 1968 fu inserita dall’Associazione Pro Loco fra gli eventi legati al "Settembre a Soncino" e da allora è sempre stata presente nel calendario delle manifestazioni della tradizione soncinese.

Per ulteriori informazioni circa il regolamento e gli orari della timbratura tele è possibile mettersi in contatto con l’Associazione Pro Loco Soncino dal martedì al sabato, dalle ore 9:00 alle 12:00, tel. 0374/84883-84499 oppure tramite e-mail :info@prolocosoncino.it,. o scaricare il bando di concorso dal sito www.prolocosoncino.it

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1412 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria