Lunedì, 13 maggio 2024 - ore 05.29

Spino d’Adda (Cremona), Progetto per Spino: il lavoro prima di tutto

Il Sindaco Riccaboni, che punta alla riconferma alle prossime Comunali, ha presentato le linee programmatiche relative al lavoro

| Scritto da Redazione
Spino d’Adda (Cremona), Progetto per Spino: il lavoro prima di tutto

Martedì sera il Sindaco di Spino d’Adda, Paolo Riccaboni, candidato alle prossime Comunali con Progetto per Spino, ha presentato le linee programmatiche relative al lavoro. con lui, i candidati Luca Rossini, Carlantonio Carpani e Anna Loiudice. Il programma prevede che, in caso di vittoria di Riccaboni, l’Amministrazione si attiverà per sostenere con agevolazioni alle aziende che assumono spinese. Come? Favorendo queste aziende con strumenti urbanistici, applicando sconti sugli oneri di urbanizzazione per la costruzione e l’ampliamento di aziende, in cambio di posti di lavoro. L’esempio è quanto fatto con l’ICR a Lodi: invece di monetizzare lo Standard di Qualità, l’amministrazione comunale lo trasforma in un contributo sociale, consistente nella stabilizzazione dei posti di lavoro. Invece di farsi realizzare ciclabili e parcheggi, l’Amministrazione chiederà per quanto possibile alle aziende che ampliano o costruiscono di investire su occupazione e reddito delle famiglie.

Inoltre, il comune, per aiutare le aziende, in caso di vittoria di Riccaboni si farà promotore della stipulazione di convenzioni bancarie con gli istituti presenti sul territorio onde ottenere finanziamenti a tassi agevolati. Eguale risultato si otterrebbe tenendo informati gli imprenditori e gli artigiani sugli strumenti che offrono vantaggi per la loro attività, come la partecipazione ai Consorzi Fidi esistenti. Infine, si intende sviluppare la filiera dell’edilizia ad alto rendimento energetico, che può offrire concrete opportunità all’artigianato, di cui ha parlato il candidato e Assessore uscente Rossini.

Altre proposte si pongono in un’ottica di proseguimento e di ampliamento di quanto già avviato dall’Amministrazione in carica. Si tratta dell’albo delle attività produttive sul sito comunale, Comune al Lavoro (visite del sindaco alle attività locali, in corso già da un anno e mezzo), con anche implementazioni, come realizzare una pagina del sito comunale con offerte/cerca lavoro e collegamento alle banche dati, creando insieme un osservatorio del mercato del lavoro per monitorare le criticità locali. Un’altra attività già avviata dall’Amministrazione Riccaboni riguarda il sostenere il commercio tradizionale valorizzando qualità e varietà dell’offerta, bellezza del centro storico e programma di eventi di animazione in alternativa al modello degli ipermercati. L’attenzione al commercio è infatti un altro punto centrale. Il decoro, la pulizia, la bellezza del paese, le iniziative (come MercaSPino e il Farmer Market dell’Immacolata, che le altre liste non intendono mantenere in essere), il crearne di nuovi, il dare vita a rassegne enogastronomiche, potenziare il turismo di giornata in bicicletta possono aiutare il nostro commercio. Questa amministrazione è stata fautrice anche dell’apertura dell’Area Welko, che ha fatto nascere nuove attività e posti di lavoro in paese.

Infine, ovviamente, Progetto per Spino intende potenziare l’attività di informativa su stesura dei curriculum, preparazione ai colloqui, e gestione di banche dati del Centro Informagiovani e ridurre la burocrazia, snellire le procedure e velocizzare le pratiche sulle attività produttive.

1275 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria