Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 03.16

Stipendi: in Slovacchia le donne guadagnano un quinto in meno degli uomini

Il divario tra gli stipendi di uomini e donne è più ampio in Slovacchia rispetto alla media europea

| Scritto da Redazione
Stipendi: in Slovacchia le donne guadagnano un quinto in meno degli uomini

Stipendi Le giovani donne slovacche sono più istruite di quelle del passato e hanno migliori opportunità di prendersi cura di se stesse, secondo uno studio pubblicato dal Gruppo Allianz sulla base di informazioni fornite dall’Ufficio di Statistica della Commissione europea (Eurostat ). Ben il 73,7 per cento delle donne di età compresa tra 20 e 24 anni hanno istruzione universitaria. Ma sebbene vivano una vita più indipendente rispetto alle generazioni passate, hanno ancora un reddito più basso rispetto al genere maschile.

Il divario tra gli stipendi di uomini e donne è più ampio in Slovacchia rispetto alla media europea. La differenza in Slovacchia è del 19,8%, e anche l’occupazione femminile in Slovacchia continua ad essere di molto inferiore a quella degli uomini, secondo il capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Slovacchia Dušan Chrenek.

Il lavoro sempre più spesso a part-time porta inoltre le donne a guadagnare meno e in seguito ad avere pensioni più basse. Ma in questo settore il rapporto fra generi è più equo: se in UE le pensioni maschili sono in media  del 40% superiori a quelle delle donne,la Slovacchia ha la minor differenza in tutta la UE. Le pensionate slovacche hanno una rendita inferiore di appena l’8% rispetto ai loro compagni di vita.

Fonte: Buongiorno Slovacchia

1521 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria