Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 08.40

Svolacchia,la radiotelevisione licenzia

| Scritto da Redazione
Svolacchia,la radiotelevisione licenzia

La Radiotelevisione slovacca licenzia e ristruttura l’organizzazione interna
Il servizio radiotelevisivo pubblico gestito dalla nuova Radio e Televisione della Slovacchia (RTVS) sta preparandosi a fare licenziamenti. Quest’anno, RTVS pianifica la riduzione di 200 dipendenti, e anche 85 manager, per lo più direttori di unità organizzative, che, secondo la nuova struttura organizzativa, cesseranno di esistere. La ragione dei licenziamenti è da trovarsi nella fusione di alcune delle unità dell’ex Televisione Slovacca (STV) e della Radio Slovacca (SRo) dopo la fusione di entrambi i media pubblici in uno solo, RTVS, dal 1° Gennaio di quest’anno. RTVS ha attualmente 132 dirigenti, 92 dei quali sono alla televisione e il resto alla radio. Il licenziamento dei soli 85 dirigenti porterà risparmi per 2,5 milioni di euro.
Dopo che il Consiglio di RTVS ha adottato la nuova struttura organizzativa del media pubblico questo Lunedi, il suo direttore generale Miloslava Zemkova ha detto che i manager licenziati potranno partecipare ai concorsi per le nuove unità che verranno create. La Zemkova presuppone che la maggior parte dei nuovi uffici saranno assegnati a persone che già lavorano per l’azienda, e la presidenza di RTVS si aspetta che lo Stato l’aiuti a saldare i debiti se vuole conservare l’attuale sistema di media di servizio pubblico. Tuttavia, il direttore generale Zemkova ha informato nella sessione del Consiglio di amministrazione di RTVS che non le è stata promessa al momento alcuna assistenza da parte dello Stato, e la sostenibilità della situazione finanziaria attuale è sostenibile solo per pochi mesi, ha avvertito.
(Fonte webnoviny)
http://www.buongiornoslovacchia.sk:80/index.php/archives/13119

1748 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

FREE TO CHOOSE  A LUBIANA PER SUPERARE GLI STEREOTIPI DI GENERE

FREE TO CHOOSE A LUBIANA PER SUPERARE GLI STEREOTIPI DI GENERE

Il 9 luglio la Capitale della Slovenia ospiterà il 4^ meeting transnazionale e il 10 luglio un importante evento di disseminazione del progetto europeo Free to Choose, che vuole superare gli stereotipi di genere nei ragazzi e che prevede l’utilizzo dell’omonimo “gioco da tavolo”, il cui prototipo finale sarà presentato in anteprima europea proprio a Lubiana, con sessioni ludiche per i giovani sloveni.