Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.45

TALKS! Il potere evocativo della parola per vedere con occhi nuovi le meraviglie

Al via con la violoncellista italo-brasiliana Daniela Savoldi, il ciclo di incontri dedicato al dialogo con la pittura, la musica, la poesia, la danza

| Scritto da Redazione
TALKS! Il potere evocativo della parola per vedere con occhi nuovi le meraviglie

 

ALKS. Le arti in dialogo, è il titolo del nuovo progetto che la Fondazione Brescia Musei ha messo in campo per raccontare e vedere con occhi diversi la bellezza e il potere evocativo del patrimonio della Pinacoteca Tosio Martinengo.

Un ciclo di cinque appuntamenti che, da febbraio a giugno, vedranno coinvolti altrettanti artisti per dar vita a un dialogo nuovo e avvincente, che mette in relazione diverse discipline delle arti: musica, poesia, fotografia, danza e canto tesseranno infatti un profondo legame con la pittura.

Gli appuntamenti, che si rivolgono a un pubblico adulto, non avranno né forma di visita, né di lezione: ciascuno di essi sarà un sentiero inedito che condurrà il pubblico a scoprire l’arte attraverso linguaggi diversi. Ogni artista coinvolto porterà dunque la propria interpretazione, secondo una specifica disciplina, di una o più opere della collezione, insieme a un momento di scambio e di confronto con il pubblico.

Una novità assoluta che riporta nella contemporaneità la bellezza dei salotti culturali di romantica memoria, nel quale le diverse declinazioni delle discipline artistiche, che per questa prima edizione sono affidate a un parterre di ospiti tutto femminile, si incontrano e si svelano al pubblico.

I Talks si terranno un giovedì al mese alle ore 18.00. Ad aprire il cartellone, Opere in musica, giovedì 10 febbraio, sarà la violoncellista italo-brasiliana Daniela Savoldi, il cui stesso lavoro è una contaminazione di generi ed esperienze: klezmer, bossa nova, musica indiana, rock, pop, musica popolare, musica d’autore, per vere e proprie pennellate sonore, come lei stessa ama definire i propri incontri con lo strumento, che si rivelano in melodie autentiche e fraseggi personalissimi.

Il 31 marzo la poetessa Maria Zanolli guiderà il pubblico con Opere in versi. Giornalista bresciana, autrice, esperta di comunicazione, lavora a scuola come educatrice, progetta e conduce laboratori di poesia. È guida ambientale escursionistica ed è ideatrice dell’iniziativa “Leggiamo Poesia”, incontri di lettura condivisa per vivere insieme il piacere della poesia. Sue opere letterarie sono pubblicate su riviste e antologie di riferimento della poesia italiana. La Misura del vuoto, L’erudita, 2020 è la sua ultima pubblicazione.

Il 14 aprile, nell’ambito del Brescia Photo Festival, la fotografa Tiziana Arici condurrà il talk Opere in dettaglio. Autrice di numerosi servizi fotografici, pubblicati in riviste nazionali, in libri di cultura, architettura mostre ed eventi, da anni è attenta alle tematiche sociali che riguardano la vita delle donne, collaborando con associazioni e comunità e conducendo approfondimenti e dibattiti sulla tematica dell'utilizzo del corpo femminile nella pubblicità e sull'educazione allo sguardo.

L’appuntamento di maggio, in programma giovedì 12, Danzare un’opera, sarà condotto dalla coreografa e danzatrice Marina Rossi, direttrice artistica dell'associazione culturale Lelastiko e collaboratrice di C.AR.M.E. per l'area Performing Arts.

Chiuderà la prima edizione del progetto, il 9 giugno, Anna Teotti, attrice, scenografa, regista, formatrice teatrale, animatrice in Psicofonia, con l’appuntamento Dar voce a un’opera.





INFORMAZIONI

Gli incontri si tengono sempre di giovedì alle ore 18.00

Ritrovo: presso la biglietteria della Pinacoteca Tosio Martinengo

La partecipazione è gratuita dietro prenotazione:

CUP Centro Unico Prenotazioni

030.2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com

Durata: 1 ora circa

 

È garantito il rispetto di tutte le norme anti Covid-19 (distanziamento, igiene e sanificazione).

L’accesso alle sedi museali è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Super Green Pass, cioè un green pass di vaccinazione o di guarigione. Si ricorda che è necessario anche mostrare un documento di identità in corso di validità. Sono esenti da verifica i minori di 12 anni e i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione (art. 3 comma 3 D.L. 105 del 23 luglio 2021)

In caso di dichiarazioni non veritiere la Fondazione non effettuerà alcun rimborso del titolo di ingresso.

 

371 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria