Sabato, 20 agosto 2022 - ore 05.10

Task Force nuovi arrivi di giovani italiani in Bassa Sassonia

| Scritto da Redazione
Task Force nuovi arrivi di giovani italiani in Bassa Sassonia

Dal 2011 si è avuto modo di constatare che con sempre maggiore insistenza giungono nella circoscrizione consolare molti giovani italiani alla ricerca di lavoro. Questo fenomeno, oggetto peraltro di apposita discussione tra S.E. l'Ambasciatore d'Italia ed il Presidente della Regione Bassa Sassonia e lo scrivente, ha portato alla decisione di creare una apposita struttura che fornisse adeguata assistenza ai nostri Connazionali per consentire loro un rapido inserimento nel tessuto socio-economico tedesco della Bassa Sassonia. L'obiettivo di questa iniziativa è dare risposte immediate alle seguenti esigenze:

• la ricerca di una abitazione;

• la ricerca di dove apprendere la lingua tedesca qualora non la si conosca o la si voglia perfezionare;

• la ricerca di un lavoro adeguato;

• la registrazione presso il Comune di domicilio/residenza" e presso il Consolato Generale per la posizione AIRE;

• la copertura sanitaria;

• l'apertura di un C/C bancario. Per quanto precede con il COMITES di Hannover si è organizzato di comune accordo una "Task Force Nuovi Arrivi" che deve dare assistenza ai Connazionali in questa delicata fase di mobilità ed inserimento. Il Connazionale potrà entrare in contatto con la Task Force o via e-mail; o telefonicamente, o venendo di persona presso una delle due strutture ai seguenti recapiti:

CONSOLATO GENERALE D'ITALIA Task Force Nuovi Arrivi

Freundallee 27 - Hannover 30159

Tel. 0049 (0) 51128379-0 /-24

fax  0049 (0) 5112837930

www.conshannover.esteri.it
notarile.hannover@esteri.it
venerdì dalle 9,00 alle 13,00

COMITATO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO (COMITES) Seilerstrasse 13  Hannover 30171
Tel. 0049 (0) 511 329296

fax  0049 (0) 511 328591

www.comites-hannover.de
info@comites-hannover.de
venerdì dalle ore 10,30 alle 15,00

COME MUOVERSI APPENA SI ARRIVA IN BASSA SASSONIA

-CERCARE UNA ABITAZIONE E' possibile trovare offerte o presso l' associazione degli inquilini (www.mieterschutzbund.de) o consultando gli annunci immobiliari (www.immobilienscout.de) nelle rubriche affitti (Mieten) indicando: località (Ort).

-APPRENDERE LA LINGUA TEDESCA In ogni Land le Volkshochschulen  offrono a prezzi molto contenuti i corsi di tedesco dal grado iniziale.  Tali strutture sono reperibili cercando nel seguente sito http://www.vhs.de/de/volkshochschulen-in-niedersachsen.html la scuola più vicina alla propria residenza. Chi vuole invece perfezionare la lingua tedesca può rivolgersi ad istituti come il Bildungsverein (http://www.bildungsverein.de/).

-CERCARE LA PRIMA OCCUPAZIONE Per evitare casi di sfruttamento assai frequenti in chi si affida a soggetti del luogo sconosciuti, è meglio recarsi all'Ufficio di collocamento della Città di residenza/domicilio (Arbeitsagentur) consultabile anche via internet in italiano http://jobboerse.arbeitsagentur.de/vamJB/startseite.html?kgr =as&aa=1&m=1&vorschlagsfunktionaktiv=trueht Se invece si vuole presentare una domanda di lavoro (Bewerbung) meglio farsi aiutare da chi conosce la lingua per redigere un curriculum (Lebenslauf) secondo il format europeo.

-RICONOSCIMENTO DEI TITOLI PROFESSIONALI  E DI STUDIO
Per il riconoscimento dei titoli professionali o di studio essi vanno presentati con la traduzione conforme (vedi elenco traduttori nel sito web del Consolato Generale)  alle Autorità regionali tedesche competenti. Per i titoli professionali:

http://www.mk.niedersachsen.de/portal/live.php?navigation_id=26072&article_id=6493&_psmand=8

Per i titoli di studio ed accademici: http://www.mwk.niedersachsen.de/live/live.php?navigation_id=27616&article_id=94262&_psmand=19 > Themen > Studium > Ausländische akademische Grade, Titel und Bezeichnungen

5.  REGISTRARSI IN COMUNE E PRESSO IL CONSOLATO GENERALE
Ci si registra presso il Bürgeramt del Comune di residenza/domicilio (che sono distribuiti a livello di quartiere una sorta di ufficio Circoscrizionale), che rilascia il certificato di residenza (Anmeldung).  Se siete ospiti presso qualcuno l'ospitante deve redigere apposita dichiarazione (Einzugsbestätigung). Per comunicare al proprio Comune italiano la residenza estera bisogna recarsi in Consolato e chiedere l'iscrizione AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

6.  ATTIVARE L'ASSISTENZA SANITARIA Per l'assistenza sanitaria in Germania va richiesto alla ASL italiana il Mod. S1 per il rilascio della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).   Si possono ottenere informazioni sul sito

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano &id=897&area=Assistenza%20sanitaria&menu=italiani


7.  APRIRE UN CONTO CORRENTE BANCARIO In Germania è importante attivare da subito un conto corrente bancario presso una Banca di fiducia.


2014-02-13

1234 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria