Martedì, 23 aprile 2024 - ore 16.22

Tavolo strategico per lo sviluppo cooperativo in Montenegro

| Scritto da Redazione
Tavolo strategico per lo sviluppo cooperativo in Montenegro

Dopo due anni di inattività, il Tavolo Strategico per lo sviluppo di un sistema cooperativo in Montenegro è di nuovo operativo. Ristabilito grazie al progetto “Introduzione dell’economia sociale in Montenegro e ripristino del sistema cooperativo per lo sviluppo rurale†– realizzato dal COSV e Cooperatives Europe con il finanziamento dell’Unione Europea – il Tavolo Strategico riunisce alcune delle più importanti istituzioni del Montenegro che lavorano per delineare una strategia comune per creare, promuovere e sviluppare il modello cooperativo in Montenegro.

Il Tavolo Strategico per lo sviluppo del sistema cooperativo in Montenegro è stato istituito nel 2008 da attori nazionali ed internazionali con l’obiettivo di lavorare insieme per la definizione di una strategia comune per l’introduzione, la promozione e lo sviluppo del modello cooperativo. Si tratta di una piattaforma di confronto dove enti istituzionali e non, esperti locali ed internazionali, organizzazioni profit e no-profit si riuniscono per contribuire allo sviluppo economico e sociale del Montenegro attraverso l’introduzione di un modello di impresa alternativo e uno strumento di crescita innovativo.

Dopo un lungo periodo di interruzione, il Tavolo Strategico si è nuovamente riunito a Podgorica lo scorso 8 dicembre 2011 con il preciso scopo di definire l’adeguata struttura per la legge sulle cooperative, sulla base delle leggi esistenti e in via di definizione in Montenegro. All’incontro hanno preso parte esperti legali italiani e tedeschi, che hanno contribuito con osservazioni e suggerimenti sui modelli internazionali.

Il Tavolo Strategico per lo sviluppo del sistema cooperativo in Montenegro è stato riattivato da COSV e Cooperatives Europe nell’ambito del progetto finanziato dall’Unione Europea, e attualmente vede la presenza di cinque dei Ministeri più importanti del Montenegro, ovvero il Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, del Lavoro e del Social Welfare, dell’Economia, della Finanza e dello Sviluppo Sostenibile e Turismo; dei Comitati Parlamentari sul Turismo, l’Agricoltura, l’Ecologia e la Pianificazione Territoriale; dell’Unione delle Cooperative e dell’Agenzia per lo Sviluppo della Piccola e Media Impresa. All’incontro dell’8 dicembre, il Tavolo ha visto anche la presenza della Delegazione dell’Unione Europea in Montenegro, del Ministero degli Esteri e dell’Integrazione Europea in qualità di osservatori.

L’incontro dell’8 dicembre ha avuto ottimi risultati, tra cui la definizione delle linee guida fondamentali per la stesura della legge generale sulle cooperative e la revisione e l’aggiornamento del disegno di legge esistente sulle cooperative agricole. L’obiettivo principale sarà ora l’inserimento di questo argomento nell’Agenda Governativa del 2012. Incrociamo le dita!

Podgorica, 08.12.2011

Per informazioni: comunicazione@cosv.org - 02.2822852

1455 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria