Martedì, 16 aprile 2024 - ore 23.31

Torino, il CRAC Cremona di Dino Ferruzzi protagonista a ZonArte

Ferruzzi dialogherà con Rebecca De Marchi e Davide Dal Sasso nell’incontro in programma sabato 5 novembre, dalle 14:30 alle 15:30

| Scritto da Redazione
Torino, il CRAC Cremona di Dino Ferruzzi protagonista a ZonArte

Anche il CRAC - Centro Ricerca Arte Contemporanea di Cremona, fondato da Dino Ferruzzi, sarà a Torino, presso Education_ART/Contest, fissato nel capoluogo piemontese nei giorni 4, 5 e 6 novembre. Ferruzzi dialogherà con Rebecca De Marchi e Davide Dal Sasso nell’incontro intitolato Eredità, in programma sabato 5, dalle 14:30 alle 15:30.



Il network ZonArte, che comprende i Dipartimenti Educazione delle istituzioni del territorio torinese, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Fondazione Merz, GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, PAV Parco Arte Vivente - Centro sperimentale d’arte contemporanea, sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT di Torino, è giunto alla sua settima edizione. La proposta per Artissima 2016 comprende una serie di workshop pensati per avvicinare i giovani e i visitatori della Fiera ai linguaggi artistici attraverso la pratica, la sperimentazione e la relazione. Il programma prosegue con due giorni dedicati a un’azione condivisa e plurale attorno alle parole con cui si pratica e s’interpreta l’arte contemporanea. Con Education_ART/Contest ZonArte, organizza una redazione aperta, in cui si alternano artisti, curatori, educatori, mediatori, filosofi, pedagogisti, antropologi, con l’obiettivo di dare un senso nuovo a parole estratte dal lessico comune quali: partecipazione, spazio, relazione, tempo, valore, eredità, cultura, estetica, rito, linguaggio. Per due giorni ciascuno di questi termini è analizzato, discusso e infine ricomposto in una nuova definizione, che tenga conto degli stimoli, delle pratiche e della riflessione teorica dell’arte di oggi. Insieme all’analisi dei termini educazione ed esperienza, il decalogo di definizioni raccolto nell’Education_ART/Contest confluirà nella pubblicazione di un Manuale dell’Educazione all’Arte Contemporanea che sarà dato alle stampe da Prinp editore nel 2017.

1652 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria