Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 15.46

Torino Sindone 2015. La terza ostensione del millenio

Le precedenti: , nel 2000 – in occasione del Giubileo – e del 2010

| Scritto da Redazione
Torino Sindone 2015. La terza ostensione del millenio

Sono 400 anni che la città di Torino custodisce gelosamente il telo di lino che secondo la tradizione avrebbe avvolto Gesù dopo la deposizione dalla croce e sul quale è misteriosamente impressa l'immagine di un uomo che ha subito le stesse crudeli sevizie inflitte a Gesù durante la Passione. Mentre la scienza prosegue la ricerca e cerca verità e conferme, l'ostensione della Sindone consente a milioni di pellegrini di riflettere sul mistero dell'amore divino contemplando quella che è stata definita "l'icona della Passione". Numerose le ostensioni nel corso della storia. Questa del 2015 è la terza esposizione pubblica del millennio, dopo quella del 2000 – in occasione del Giubileo – e del 2010. Ci sono state anche delle ostensioni televisive: la prima in assoluto nel 1983 e la più recente il 30 marzo 2013.

Perchè questa Ostensione?.L’esposizione della Sindone è stata concessa dal Papa in occasione dei 200 anni dalla nascita di san Giovanni Bosco e per questo sarà vissuta con specifico riferimento al mondo salesiano. E' caratterizzata da due attenzioni particolari: i giovani e i malati, le persone che soffrono, con momenti specifici di pellegrinaggio e organizzazione di iniziative di accoglienza.

Periodo dell'Ostensione.L'esposizione ai fedeli della Sindone avviene nella cattedrale di San Giovanni Battista di Torino dal 19 aprile – giorno di apertura con la celebrazione eucaristica presieduta dal Custode pontificio della Sindone, monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, insieme ai vescovi del Piemonte – fino al 24 giugno. Tutti i giorni, dalle 7.30 alle 19.30 sarà possibile compiere il percorso di avvicinamento e, dopo la “prelettura” del Telo, entrare in Duomo. Non si potrà visitare la Sindone il 20 e 21 giugno, in occasione della visita di Papa Francesco a Torino. Il 14 maggio la Sindone sarà visitata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

1319 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria