Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.48

Trans Day of Remembrance a Brescia per ricordare le vittime di transfobia

TDOR, mercoledì 20 novembre dalle ore 17 sit-in e banchetto in Corso Zanardelli a Brescia; a seguire aperitivo in compagnia, grazie a Orlando Arcigay Brescia

| Scritto da Redazione
Trans Day of Remembrance a Brescia per ricordare le vittime di transfobia

Brescia, 19 novembre 2019 - In occasione del Trans Day of Remembrance (TDOR), una Giornata Internazionale che ricorda le vittime per odio, pregiudizio e/o violenza anti-transgender, meglio conosciuta come transfobia, domani, mercoledì 20 novembre alle ore 17:00, Orlando Comitato territoriale Arcigay di Brescia, associazione a favore della comunità LGBTI+ di Brescia e provincia, ha organizzato un sit-in e conseguente in Corso Zanardelli a Brescia.



Ma cos'è il TDoR? È una ricorrenza della comunità LGBTI per commemorare le vittime della transfobia: solo nel 2019 ci sono state 359 vittime per odio o violenza transfobica, di cui 2 in Italia. La ricorrenza, che si celebra ogni 20 novembre, fu introdotta nel 1999 da Gwendolyn Ann Smith in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio, avvenuto l'anno precedente a ridosso della data in cui si celebra la ricorrenza, diede avvio al progetto web "Remembering Our Dead" che sfociò il 20 novembre 1999 in una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l'evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in tantissime città in tutto il mondo.



Dopo il sit-in e banchetto in Corso Zanardelli, ci si sposterà verso il bar Lumi, di via Porta Pile 19/ A a Brescia, dove si potrà fare un aperitivo tutte e tutti in compagnia e parte del ricavato andrà a sostenere le future attività dell'associazione.



Per ulteriori informazioni, potete mandare una mail agli indirizzi grtorlandobs@gmail.com o gruppo.t@arcigaybrescia.it o mandare un messaggio su Messenger alla pagina dell'Orlando Comitato territoriale Arcigay Brescia.

 

Redazione Welfare Network - redazione@welfarelombardia.it

1172 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria