Domenica, 12 maggio 2024 - ore 18.29

Turismo, boom delle vacanze brevi anti crisi: record lombardo per le scampagnate fuori porta

| Scritto da Redazione
Turismo, boom delle vacanze brevi anti crisi: record lombardo per le scampagnate fuori porta

Turismo, boom delle vacanze brevi anti crisi: record lombardo per le scampagnate fuori porta
In Lombardia record per le vacanze brevi anti crisi. Nel 2013, infatti, è stata la prima regione scelta dagli italiani per viaggi, entro i confini nazionali, con soggiorni compresi tra una e tre notti. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia su dati Istat elaborata in occasione della Bit, la Borsa Internazionale del turismo, che si è aperta oggi nel capoluogo lombardo.

Le vacanze brevi – spiega la Coldiretti regionale - si concentrano soprattutto tra ottobre e dicembre. In questo trimestre, infatti, gli italiani che hanno viaggiato entro i confini nazionali per un soggiorno corto, hanno scelto la Lombardia nel 26 per cento dei casi. In generale nel 2013 la Lombardia si conferma la seconda regione italiana più visitata dai residenti accogliendo il 10,5 per cento dei viaggi interni, preceduta solo dalla Toscana.

E’ inoltre la seconda meta italiana più frequentata dai nostri connazionali sia per motivi personali sia per ragioni lavorative. Tra le motivazioni che spingono i turisti, italiani e stranieri, a scegliere la Lombardia – spiega la Coldiretti - le principali sono: la curiosità di visitare un luogo mai visto, la ricerca di riposo e relax, le opportunità di business.

“Il nostro territorio ha molto altro da offrire dal punto di vista agrituristico – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia –: paesaggio, cultura, tradizione, enogastronomia di qualità. In vista di Expo dobbiamo valorizzare tutto quanto di buono e di bello abbiamo da offrire. Infatti la Lombardia rappresenta il 20 per cento di tutto l’agroalimentare a livello nazionale, ha 29 fra Dop e Igp, ha 42 vini a denominazione (dal DOCG al DOC all’IGT), oltre a 248 prodotti tradizionali censiti e raccolti nell’elenco regionale”.

(13/02/2014)

Fabio Bonaccorso comunicazione.lombardia@coldiretti.it 347/0599454

940 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria