Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 15.04

Una rete italiana a sostegno della candidatura francese per l’Expo 2015

L’expo di Milano del 2015 rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese.

| Scritto da Redazione
Una rete italiana a sostegno della candidatura francese per l’Expo 2015

Un momento di svolta per le tante opportunità che saprà creare e sviluppare nella nostra Nazione. Ma l’impegno dell’Italia per Expo non si deve esaurire con la fine di questo importante appuntamento deve continuare e sapere creare un sistema europeo in grado di essere competitivo con il resto del mondo.

In questa ottica a partire da Milano 2015 si deve costituire un ponte ideale che possa essere un sostegno concreto dell’i Italia e degli italiani a favore della città di Parigi quale sede dell’Esposizione Universale del 2025. Quest’ultima sta già nascendo in Francia come un grande progetto che viene dal basso e che vede coinvolti tutti gli attori della società civile. Come “Incontri Culturali Franco Italiani” sentiamo la necessità di sostenere questo sforzo della società francese per il raggiungimento dell’importate scopo quale la realizzazione dell’EXPO del 2025. Un dovere innanzitutto storico , per i profondi legami che uniscono Milano, la Lombardia ed in generale l’Italia alla Francia e per il contributo della Nazione francese alla lotta per l’unità, l’indipendenza dell’Italia sia nel Risorgimento sia nella Guerra di Liberazione del 1944/1945. Un dovere economico , essendo la Francia uno dei maggiori investitori in Italia e l’Italia in Francia e sul fatto che la realizzazione di una esposizione universale in una Nazione amica e vicina potrebbe avere ricadute positive sul piano dell’economia di regioni quali Piemonte,Liguria e Lombardia e, più in generale dell’intera Nazione.

Un dovere culturale per i valori che la Francia , attraverso la Francofonia, esprime in Europa e nel mondo.

Per queste ragioni lanciamo questo appello di sostegno chiaro e convinto alla candidatura di Parigi quale sede dell’esposizione universale del 2025 ed auspicando che prorpio durante l’Expo di Milano si possa promuovere questa candidatura.

Speriamo nel contesto di Expo 2015 di poter far conoscere il progetto francese attraverso un serio momento di informazione, noi come "incontri culturali franco italiani" siamo pronti a valutare ogni forma di collaborazione con il mondo associativo francese in Italia per creare una rete di sostegno che unisca Milano 2015 a Parigi 2025!

Dott Marco Baratto

Incontri Culturali Franco Italiani

1249 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.