Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 12.54

VACCINI IN VENDITA: SEQUESTRATI CANALI SOCIAL: CONTROLLI IN TUTTA ITALIA

Vaccini e Green pass falsi, Gdf sequestra canali Telegram Sieri acquistati in anonimato e pagati mediante criptovalute.

| Scritto da Redazione
VACCINI IN VENDITA: SEQUESTRATI CANALI SOCIAL: CONTROLLI IN TUTTA ITALIA

Vaccini e Green pass falsi venduti nel dark web ad un prezzo che oscillava tra i 100 e i 130 euro. Lo ha scoperto il Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della guardia di finanza che ha sequestrato 10 canali Telegram attraverso i quali venivano commercializzati i prodotti e ai quali si erano già registrati migliaia di utenti. 

L'inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto di Milano Eugenio Fusco e dai pm Bianca Maria Baj Macario e Maura Ripamonti, ha permesso di individuare i canali Telegram attraverso un monitoraggio in tempo reale del web e l'utilizzo di una serie di strumenti tecnologici innovativi.

 

I canali Telegram rinviavano a account anonimi su specifici spazi nel dark web attraverso i quali era possibile contattare i venditori e procedere all'acquisto. Il pagamento doveva essere effettuato in criptovalute e ai clienti venivano offerti anche pacchetti all-inclusive con garanzia di anonimato, tracciabilità della spedizione, imballaggio a temperatura refrigerata, certificazione di avvenuta somministrazione del vaccino.

 
 

I Green passI Green pass in vendita, hanno accertato i finanzieri, riportavano i falsi dati identificativi del vaccinato, il Qr Code, il numero che contraddistingue il lotto di origine della prima e della seconda dose di vaccino. Certificati che, secondo quanto sostenevano gli stessi venditori, venivano consegnati anche fuori dall'Ue e in particolare negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Svizzera. 

 

Over 60 la fascia meno vaccinata - E nel frattempo cresce la preoccupazione per gli oltre 2,5 milioni di cittadini con più di 60 anni che non hanno ancora ricevuto la prima somministrazione del siero. I dati, pubblicati dal report settimanale del governo, evidenziano come la fascia tra i 60 e i 69 sia quella maggiormente "scoperta", con quasi 1,5 milioni di persone non vaccinate. Nella categoria 70-79 anni risultano 780mila gli individui che non hanno ancora ricevuto l'iniezione, mentre tra gli over 80 il numero scende a 345mila.

 

APPROFONDISCI

>NON PUBBLICATE I FOGLI DEL VACCINO SUI SOCIAL> https://www.welfarenetwork.it/non-pubblicate-i-fogli-del-vaccino-20210629/?fbclid=IwAR1ZBOGhcJlTQ0GQ1t7h3BeCEERLLjnw7A5SPE1lEUinEuz2GMz215DGTD0

658 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria