Domenica, 05 maggio 2024 - ore 22.41

VIAGGIARE IN AUTO: 7 BUONE REGOLE PER PARTIRE SICURI

L’estate si sa è tempo di partenze e in molti scelgono di partire con la propria auto.

| Scritto da Redazione
VIAGGIARE IN AUTO: 7 BUONE REGOLE PER PARTIRE SICURI

L’estate si sa è tempo di partenze e in molti scelgono di partire con la propria auto. Ma non tutti sanno che prima di mettersi in viaggio, e fare viaggi talvolta anche molto lunghi, sarebbe buona regola controllare lo stato dell’auto ed assicurarsi che tutto funzioni al meglio per non incorrere in spiacevoli inconvenienti che rovinano le vacanze e fanno spendere un sacco di soldi per le riparazioni o i soccorsi stradali.

Vediamo quindi brevemente quali le 7 regole principali da osservare per la manutenzione auto, per partire sicuri e in tutta tranquillità:

  1. LIVELLO DELL’OLIO, ovviamente come prima regola c’è il controllo dell’olio; misurarne il livello è una operazione velocissima ma che è di vitale importanza per la buona salute del motore. Il controllo del livello dell’olio va fatto parcheggiando l’auto in pianura e a motore freddo.
  2. FILTRI E TAGLIANDO, un controllo importante è sull’ultimo tagliando effettuato, se è passato molto tempo dall’ultimo forse è il caso di verificare i filtri dell’auto, compreso il filtro abitacolo che assicura di respirare aria pulita all’interno dell’abitacolo.
  3. BATTERIA, la batteria è uno dei principali elementi dell’auto, è importante che sia in buono stato; il controllo può essere effettuato presso qualsiasi elettrauto e si effettua in pochissimi minuti utilizzando un tester.
  4. PASTIGLIE FRENI, verificare il corretto funzionamento del sistema frenante e soprattutto delle pastiglie; se sono abbastanza in là con l’usura forse è il caso di sostituirle per avere una frenata sempre sicura ed efficiente.
  5. GOMME, verificare lo stato delle gomme e la loro pressione è importante per garantire all’auto una buona tenuta di strada con qualsiasi condizione dell’asfalto. Da verificare inoltre la convergenza in modo tale da ridurre al minimo le vibrazioni durante la guida e l’usura stessa delle gomme.
  6. CRISTALLO E TERGICRISTALLI, altra buona regola da osservare è quella di mettersi in viaggio con un cristallo pulito, con il serbatoio del liquido lavavetri pieno, con dei tergicristalli nuovi.
  7. FARI E LUCI DI SEGNALAZIONE, in ultimo ma non meno importante come regola è ovviamente quella di un controllo generale sui fari dell’auto, anabbaglianti e abbaglianti, oltre alle luci di segnalazione, stop e direzione.

Osservando queste regole, con un check up velocissimo, saremo certi di intraprendere il nostro viaggio su un’auto sicura e soprattutto al riparo da quei piccoli inconvenienti che possono portar via tempo prezioso che potremmo dedicare alla nostra vacanza. Effettuare questo check up con qualche giorno di anticipo sulla partenza ci permette inoltre di acquistare quello di cui abbiamo bisogno online, sui siti di ricambi online specializzati e risparmiare magari anche sul costo dell’intervento. Perché quindi non farlo subito?

Buon viaggio.

1254 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

UAO, la prima radio per bambini

UAO, la prima radio per bambini

Si accendono ad Arezzo le frequenze di Radio UAO, la prima web radio dedicata esclusivamente ai bambini. Questo innovativo progetto ha preso il via con un portale web e con un palinsesto pensato per i più piccoli che, tutti i giorni e per tutto il giorno, trasmetterà musiche, canzoni, filastrocche, storie, attività e giochi volti a far vivere momenti di divertimento e di intrattenimento per tutta la famiglia. Il progetto trova origine da un'intuizione di Marco Casini, aretino e padre di cinque figli che ha ideato questo innovativo canale pensato sui tempi e sui bisogni dei bambini e capace di favorire una loro educativa interazione con i genitori. Uao è ideato anche come uno strumento per condividere esperienze e creatività attraverso il contributo di tutti gli utenti, dando vita ad una radio unica nel suo genere nel panorama nazionale che ha già riscosso ascolti, apprezzamenti e contributi dall'Italia e dall'estero.