Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 11.45

(Video) A Cremona si è inaugurata la mostra sul ‘Pakistan’ presenti Galimberti ed il Console pakistano in italia

A Cremona si è inaugurata la mostra sul ‘Pakistan’ presenti Galimberti ed il Console pakistano in italia L’inaugurazione della mostra ‘‘Pakistan, crocevia di storia e culture’ si è tenuta presso la Sala Alabardieri lo scorso 12 agosto in concomitanza della festa nazionale per l’indipendenza del Pakistan alle ore 17.30, alla presenza del Console Nadeem Khan e del sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e resterà aperta al pubblico fino al 21 agosto. L’iniziativa è stata coordinata di Aftab Ahmed, referente locale della comunità pakistana.

| Scritto da Redazione
(Video) A Cremona si è inaugurata la mostra sul ‘Pakistan’ presenti Galimberti ed il Console pakistano in italia (Video) A Cremona si è inaugurata la mostra sul ‘Pakistan’ presenti Galimberti ed il Console pakistano in italia (Video) A Cremona si è inaugurata la mostra sul ‘Pakistan’ presenti Galimberti ed il Console pakistano in italia (Video) A Cremona si è inaugurata la mostra sul ‘Pakistan’ presenti Galimberti ed il Console pakistano in italia






A Cremona si è inaugurata la mostra sul ‘Pakistan’ presenti Galimberti ed il Console pakistano in italia

L’inaugurazione della  mostra ‘‘Pakistan, crocevia di storia e culture’'  si è tenuta presso la Sala Alabardieri lo scorso 12 agosto  in concomitanza della festa nazionale per l’indipendenza del Pakistan-alle ore 17.30-, alla presenza del Console Nadeem Khan e del sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e resterà aperta al pubblico fino al 21 agosto. L’iniziativa è stata coordinata  di Aftab Ahmed, referente locale della comunità pakistana.

L’ iniziativa ha visto il patrocinio del comune di Cremona e del Consolato Pakistano di Milano.

Il Pakistan ha circa 200 milioni di abitanti . I pakistani in Italia sono circa 100mila di cui 238mila in lombardia e di circa 300 nella provincia di Cremona. La comunità pakistana, coordinata da Aftab Ahmed , è molto attiva in città. Ricordiamo ( vedi nei post  correlati) le manifestazioni contro il terrorismo nel loro paese ed in Europa e la  celebrazione , il 2 giugno 2016 , della nostra festa della Repubblica.

Alla presentazione hanno partecipato autorità italiane e pachistane tra cui il sindaco Gianluca Galimberti, il console Nadeem Khan, i rappresentanti dell’associazione Immigrati cittadini nonché organizzatori Rosanna Ciaceri e Ahmed Aftab, don Antonio Pezzetti, Irfan Hajat (rappresentante Cgil di Carpi), l’ex deputato italiano Marco Pezzoni ( Presidente di Cremona nel mondo)

Presenti in sala non solo i rappresentanti della comunità pakistana cremonese ma anche di tutta la lombardia e del Nord Italia

Il Sindaco Gianluca Galimberti nel suo intervento ha fra l’altro detto : ‘Le comunità come la vostra sono dentro la nostra città. Cremona vive grazie al contributo di tutti e la sfida che abbiamo davanti è quella di relazionarsi e mettersi insieme perché solo  insieme si può costruire il futuro. Questa mostra vuole essere un ponte tra culture, per regalare al pubblico un’immagine completa del Pakistan, tra arte, storia e tradizioni.

Rossana Ciaceri ,Presidente Associazione Immigrati Cittadini Onlus, ha evidenziato invece che il significato della mostra ‘ è quello  di  far conoscere persone e Paesi e per vincere i pregiudizi. Dopo aver festeggiato la Repubblica Italiana, ci sembrava doveroso omaggiare anche il Pakistan per la festa de ll’indipendenza.’

Ha portato il saluto della Caritas Diocesana don Antonio Pezzetti che ha ricordato come ‘sia necessaria la collaborazione fra tutte le persone anche se professano una religione diversa’.

Marco Pezzoni ( Cremona nel Mondo) ha invece posto l’accento sulla cultura del Pakistan ricordando come quello stato sia stato costruito nelle rispetto delle varie religioni (buddista, induista ed islamica) e come grandi poeti ed economisti siano punti di riferimento per la civilà occidentale. Ha infine chiuso l’intervento facendo appello affinché lo stato pakistano resti unito ed ha ringraziato la comunità cremonese per il forte impegno all’integrazione.

A concludere l’ incontro è stato il del console Nadeem Khan che ha evidenziato che ‘Il Pakistan è in prima fila per la lotta al terrorismo. Il mondo deve arrivare all’unità e gli immigrati in Italia vivono e rispettano le leggi dello Stato Italiano’.

L’incontro è stato coordinato  da Aftab Ahmed, referente locale della comunità pakistana.

Red/welcr/gcst

1° foto: il console pakistano Nadeem Khan taglia il nastro della mostra

2° foto :la presidenza del convegno da sx: Don Pezzetti,Pezzoni,Ciaceri, Nadeem Khan e Galimberti

3° foto : Aftab Ahmed, referente locale della comunità pakistana.

4° foto : la mostra in sala Alabardieri

-----------------

1° Video :  Inaugurazione a Cremona mostra sul ‘Pakistan’  Apertura convegno  e presentazione di Aftab Ahmed  con  il saluto del console Nadeem Khan

2° Video : Inaugurazione a Cremona mostra sul ‘Pakistan’   Intervento del Sindaco Gianluca Galimberti

3° Video : Inaugurazione a Cremona mostra sul ‘Pakistan’ Interventi di Rosanna Ciaceri  , Don Antonio Pezzetti , Irfan Hajat e Marco Pezzoni

 

 

 





3129 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online