Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 13.00

VINO ADULTERATO: SEQUESTRI TRA CREMONA PAVIA E PROVINCIA

CREMONA E PAVIA

| Scritto da Redazione
VINO ADULTERATO: SEQUESTRI TRA CREMONA PAVIA E PROVINCIA
Che il vino che compriamo al supermercato o in vineria non sia realmente il vino DOC/DOP/IGP etc che ci dicono ma che venga modificato: non è novità -e quale azienda vitivinicola non lo fa?
ben poche;...
 
infatti la Guardia di Finanza e l'Arma dei Carabinieri di Pavia da stamattina stanno eseguendo il sequestro preventivo finalizzato alla confisca di immobili e disponibilità finanziarie per complessivi 740.000(mila) euro nelle province di Pavia e Cremona, nei confronti di tre persone indagate in una recente indagine che ha fatto emergere un'articolata contraffazione e adulterazione dei prodotti vitivinicoli.
 
Le odierne misure cautelari, disposte dal gip di Pavia, "rappresentano il risultato finale – si legge nel comunicato - di una complessa attività d'indagine, avviata circa due anni fa, svolta dalla Compagnia Carabinieri di Stradella e dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Voghera, con il concorso del Gruppo Carabinieri Forestale di Pavia e dell'Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressioni Frodi dei prodotti agroalimentari commerciale e alla contraffazione di prodotti vitivinicoli.''
 
Le indagini, dirette dirette dal sostituto Procuratore Paolo Mazza e coordinate dal Procuratore F.F. Mario Venditti, hanno portato a un decreto applicativo di misure cautelari – il sequestro preventivo finalizzato alla confisca – nei confronti di tre soggetti indagati. Tali misure sono state disposte dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Pavia, Luigi Riganti.
 
Sotto sequestro sono finiti 8 immobili, numerosi conti correnti e ulteriori disponibilità finanziarie, per un valore complessivo pari a oltre 700.000 euro, nei confronti di tre soggetti, che secondo gli investigatori contraffacevano indicazioni geografiche e denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari.
L’attività di indagine era partita un paio di anni fa dalla Compagnia Carabinieri di Stradella e dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Voghera, con il concorso del Gruppo Carabinieri Forestale di Pavia e dell’Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressioni Frodi dei prodotti agroalimentari (I.C.Q.R.F.).
 
Già nel gennaio del 2020, nel territorio dell’Oltrepò pavese e in altre 6 province tra Lombardia, Piemonte, Veneto e Trentino Alto Adige, i militari della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri avevano eseguito cinque arresti e 28 perquisizioni domiciliari, locali e personali nei confronti di altrettanti soggetti indagati, aziende vitivinicole e laboratori analisi, ad esito di una prima fase di indagini.
 
Come spiegano dal comando della Guardia di Finanza di Pavia, le investigazioni, svolte anche attraverso intercettazioni telefoniche e videosorveglianza, “avevano consentito di accertare che i vertici di una cantina pavese, con il concorso di un mediatore del settore vitivinicolo, enologi e titolari di aziende agricole conferitrici, commercializzavano vini a denominazione di origine controllata e a indicazione geografica protetta, in realtà contraffatti per quantità, qualità e origine”.
 
A Cremona a finire nel mirino dei finanzieri è stato un uomo, residente in un comune di cintura, che risulta essere uno dei vertici della cantina dell’Oltrepo pavese “incriminata”. Nei suoi confronti è scattato il sequestro di tre immobili, la sua casa di residenza e altri due a Cremona città, oltre alle sue disponibilità finanziarie.
 
Il sistema fraudolento, accertato grazie all’analisi della documentazione e del contenuto dei device elettronici a disposizione degli indagati, poi sequestrati, era semplice:
durante i periodi di vendemmia venivano utilizzate uve differenti, per tipologia e varietà, rispetto a quelle indicate nelle bollette di conferimento e nella relativa documentazione contabile.
 
Non solo: venivano acquistate in nero ingenti quantità di sostanze vietate dalle norme di settore, come ad esempio zucchero invertito ed anidride carbonica, alcool etilico e/o altre materie soggette a specifici parametri di utilizzo, come il mosto concentrato rettificato,oltre che coloranti conservanti et simili, il tutto per allungare colorare assaporare maggiormente quel vino.
 
I prodotti venivano poi commercializzati come vini prodotti secondo la normativa di settore, però non era vino ''vero'' ma ''modificato''.
 
3763 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria