Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 03.25

Giornata nazionale del Ringraziamento, ieri a Capralba Coldiretti Cremona in festa

Ieri la giornata diocesana celebrata dal vescovo. Domenica appuntamento a Rivarolo del Re

| Scritto da Redazione
Giornata nazionale del Ringraziamento, ieri a Capralba Coldiretti Cremona in festa

Si è celebrata ieri la Giornata nazionale del Ringraziamento, che la Coldiretti festeggia dal 1951 in tutta Italia, per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori. In mattinata, gli agricoltori cremaschi si sono radunati intorno al vescovo di Crema, mons. Oscar Cantoni, nella chiesa parrocchiale di Capralba, per vivere la festa diocesana del Ringraziamento nel solco dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco e dell’invito della CEI, rivolto «a quanti abitano la terra, alla difesa e alla cura della casa comune».

In un clima di grande festa, gli agricoltori si sono raccolti in preghiera intorno all’altare, insieme ai dirigenti provinciali e zonali della Coldiretti (c’erano, tra gli altri, il Vicepresidente provinciale Mauro Berticelli, il Presidente provinciale dei pensionati Oreste Casorati, i Presidenti e i Consiglieri delle sezioni, con il segretario di zona Luigi Bonzanini), accanto agli Amministratori Comunali guidati dal Sindaco Gian Carlo Soldati, e ai rappresentanti delle forze dell’ordine e delle realtà economiche e del credito.

Il vescovo Cantoni ha avuto parole di stima e di grande incoraggiamento per i lavoratori della terra, che nell’offertorio hanno consegnato nelle sue mani i cesti frutto del proprio lavoro, simbolo della volontà di condividere il raccolto con i bisognosi e con tutta la comunità. È seguita la benedizione dei trattori e mezzi agricoli, allietata dalla presenza del Corpo Bandistico di Vailate, e poi un momento conviviale in oratorio. L’appuntamento con la Giornata Provinciale del Ringraziamento, promossa da Coldiretti Cremona, è fissato per domenica 15 novembre a Rivarolo del Re, con la celebrazione della Santa Messa alle ore 11:00 nella Chiesa parrocchiale di San Zeno.

2193 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria