Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 07.57

Allloni (Pd): “Con la nuova carta nazionale dei servizi non si potrà caricare l’abbonamento Trenord

| Scritto da Redazione
 Allloni (Pd): “Con la nuova carta nazionale dei servizi non si potrà caricare l’abbonamento Trenord

Scandella e Allloni (Pd): “Con la nuova carta nazionale dei servizi non si potrà caricare l’abbonamento Trenord. La Regione rimedi all’errore e convochi un tavolo tecnico con Ministero e Agenzia delle entrate”

Con la nuova carta sanitaria nazionale, che da settembre 2013 sostituisce la carta regionale dei servizi in scadenza, non sarà più possibile per i pendolari lombardi caricare l'abbonamento dei trasporti Trenord. Una novità che ha trovato conferma anche dall’assessore regionale al Bilancio Massimo Garavaglia rispondendo questo pomeriggio ad una interrogazione presentata dai consiglieri regionali del PD Agostino Alloni e Jacopo Scandella. Se prima infatti bastava avere la carta regionale dei servizi con tipologia di trasporto per caricare l’abbonamento dei trasporti,  adesso sul mercato esistono tre differenti tipologie di abbonamento, alcune delle quali presentano funzioni che si sovrappongono.

"Con il passaggio dalla carta regionale a quella nazionale dei servizi – spiegano i due consiglieri del Pd - la Regione Lombardia sta facendo un significativo passo indietro in termini di prestazione dei servizi cancellando di fatto gli ultimi undici anni costati ai lombardi un miliardo e 700 milioni di euro. Una carta regionale che, nonostante le premesse, ha iniziato a dare i primi risultati quando ormai era troppo tardi. Su questi presupposti ci sorprende constatare che Regione Lombardia nella fase di transizione non abbia provveduto a concordare con il Ministero una tessera con un microchip all’altezza delle funzionalità che ormai vengono date per scontate in Lombardia. La Regione promuova al più presto un Tavolo tecnico con il Ministero competente, l’agenzia delle entrate e Trenord per rimediare ad un proprio errore di valutazione e provvedere a modificare il microchip della carta prima che venga distribuita in Lombardia. Nel mentre la Giunta dovrebbe ripensare la modalità di abbonamento del servizio ferroviario semplificando la tipologia o il numero delle carte in vigore e migliorandone la modalità di acquisto online”.

Milano, 5 novembre 2013

1182 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria