Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.33

Al Politecnico Cremona premiati nuovi assegnatari dei Percorsi di Eccellenza

Obiettivo Percorsi: stimolare giovani diplomati verso una formazione che possa indurli a comprendere le logiche di comportamento richieste dalle aziende

| Scritto da Redazione
 Al Politecnico Cremona premiati nuovi assegnatari dei Percorsi di Eccellenza

Il merito continua ad essere protagonista delle iniziative del Polo di Cremona del Politecnico di Milano. Con l’inizio dell’anno accademico, il Campus ha eletto i “nuovi eccellenti” e li ha premiati sabato 22 Novembre in Piazza del Comune a Cremona. L’evento era inserito nell’ambito delle iniziative della Festa del Torrone, alla quale il Polo di Cremona, in collaborazione con Linea Com, ha partecipato con “Pillole di Social”, punto informativo sui social networks, dove a fare da formatori c’erano gli studenti del Politecnico di Milano.

L’obiettivo dei Percorsi è stimolare giovani diplomati ad alto potenziale verso una formazione che possa indurli a comprendere fin dai primi anni di studio le logiche di comportamento richieste dalle aziende: meritocrazia, impegno costante, propositività e senso di responsabilità. I 10 assegnatari dei Percorsi di Eccellenza hanno colto appieno il valore offerto da questa iniziativa, come emerge dai commenti di alcuni di loro.

Pietro Alovisi, primo in graduatoria, commenta così l’assegnazione: “Sono soddisfattissimo, il colloquio è andato molto bene ed ho raggiunto quello che era un mio obiettivo. Probabilmente la mia presentazione è stata convincente! Ora mi aspetto di approfondire alcuni aspetti dell’Informatica che mi interessano e che ho iniziato a sviluppare da solo, non solo la programmazione App Mobile ma anche i database, l’estrapolazione di informazioni e la domotica.” Per Edoardo Cappello un incentivo a partecipare al bando è stato il premio in denaro di 5000€ previsto dall’iniziativa: “anche se nel complesso mi soddisfaceva tutto il pacchetto dei Percorsi d’Eccellenza, ho partecipato prima di tutto perché non faceva scomodo la borsa di studio. Per me il lato economico è importante, infatti ho sempre lavorato per non pesare sulle spalle dei miei genitori”.

Elisa Del Core, quarta in graduatoria, proprio non se l’aspettava: “sicuramente sono molto contenta, la notizia di essere assegnataria dei Percorsi d’Eccellenza mi ha sorpreso in positivo. Non conoscendo bene il metodo per l’assegnazione dei punti dati al colloquio, non ci speravo più di tanto”. Elisa si augura inoltre che la formazione avanzata prevista dai Percorsi, come gli incontri con i manager, i corsi di approfondimento o gli stage estivi, possa un domani offrire maggiori sbocchi lavorativi. Gli assegnatari dovranno impegnarsi molto per poter mantenere il diritto a beneficiare dell’iniziativa, impegno che, auguriamo loro, fornisca una marcia in più per affrontare il mondo del lavoro.

 

1161 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria