Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 04.37

Alle origini della nostra civiltà: la Grotta dei Saraceni di Ormea (Cn)

| Scritto da Redazione
Alle origini della nostra civiltà: la Grotta dei Saraceni di Ormea (Cn) Alle origini della nostra civiltà: la Grotta dei Saraceni di Ormea (Cn)

Alla fine degli anni Settanta furono portate avanti campagne di scavi che non riuscirono a svelare tutti i misteri che custodisce questa meravigliosa cavità murata fortificata La Grotta dei Saraceni, chiamata anche la Balma del Messere, è una cavità naturale, con all'esterno una fortificazione risalente al periodo dei Saraceni. La grotta si trova in Piemonte, nel Comune di Ormea (Cn), frazione di Cantarana.

L'imponente muro esterno, costruito ai piedi di una parete rocciosa, risalirebbe al X secolo, al tempo delle incursioni saracene lungo le valli del Piemonte e della Liguria. Qualche storico ha legato il nome di "Balma del Messere" alla vicenda di Aleramo e Adelasia. Gli amanti potrebbero averla usata come rifugio per fuggire dalle ire dell'imperatore Ottone. La leggenda vuole, inoltre, che anche il famoso poeta inglese Byron abbia visitato la caverna ed abbia inciso alcuni versi su di una pietra, di cui oggi, purtroppo, non rimane alcuna traccia. Alla fine degli anni Settanta del Novecento furono portate avanti campagne di scavi archeologici, che svelarono la presenza umana nella grotta già in epoca neolitica, confermarono l'utilizzo della caverna per scopi militari in epoche più recenti, ma, tuttavia, non riuscirono a svelare tutti i misteri che custodisce questa meravigliosa cavità murata fortificata.

 

606 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria