Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.20

ATTIVITA' EQUESTRI UISP

| Scritto da Redazione
ATTIVITA' EQUESTRI UISP

DA UN'ESPERIENZA DELL'ASSOCIAZIONE AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO, DAL 21 SETTEMBRE. LA STORIA DI KING, IL CAVALLO DAGLI OCCHI DI SOLE
“Un cavallo perde entrambi gli occhi. Viene abbattuto. Fine. Questa sarebbe stata la storia di King, un giovane cavallo divenuto cieco per avvelenamento da agenti chimici, se non si fossero presi cura di lui i gestori di "Raggio di Sole", un maneggio Uisp tra Forlì e San Martino in Strada, che propone una pratica equestre con finalità terapeutiche per persone con disagio fisico o mentale”. Così scrive Fabrizio Pompei sul sito delle Attività Equestri Uisp dell’Emilia Romagna. “King è stato accolto – prosegue Fabrizio - in quello che costituisce allo stesso tempo un centro di riabilitazione per uomini e cavalli. Ora viene montato da persone che non possono camminare: lui offre le gambe, chi cavalca mette a disposizione gli occhi, in uno scambio tra uomo e animale che rende l'uno indispensabile all'altro”.

“King è stato ed è per me – ci confida Erika Ricci, del Raggio di Sole – una grande opportunità di crescita e di educazione alla vita. Ci ha dimostrato (per un erbivoro il buio è la morte) che si può combattere”.

E questa battaglia pacifica è stata condivisa da tanti, singoli, associazioni, istituzioni, ma soprattutto sostenuto con convinzione dalla Lega Nazionale Attività Equestri della Uisp.

King è diventato il protagonista di una mostra di arte contemporanea: 28 artisti di tutta Italia, sotto la direzione di Giuseppe Bertolino, hanno fissato le loro emozioni con tecniche e materiali differenti. La compagnia di burattinai di strada Musideas e quella teatrale umbra “Le racconta storie pinco palline” hanno allestito due spettacoli teatrali.

Ma soprattutto l’esperienza e le emozioni di Occhi di sole e dei suoi amici sono state riportate in un libro: "King, il cavallo dagli occhi di sole", scritto e illustrato da Sabina Antonelli ed edito dall'associazione Raggio di Sole.

Ora la mostra di arte contemporanea sarà allestita e il libro presentato alla terza edizione di Taobuk, il prestigioso Festival Internazionale del libro di Taormina, che si svolgerà dal 21 al 27 settembre e, successivamente, dal 7 al 10 novembre alla 114° Fieracavalli di Verona.

Ma King non è un divo e ama i bambini. Da questo anno infatti elementari e medie di Comuni in cui è presente un centro equestre possono aderire al progetto "King", un percorso, organizzato dall'associazione Raggio di Sole insieme con la Lega Attività Equestri, di integrazione, inclusione e accettazione di se stessi e delle diversità, di ciò che si è e si può dare, a sé e agli altri, indipendentemente dalle diverse abilità.

Una storia vera, che sembra una fiaba. (di Paolo Tisot, dalla redazione Uisp Toscana)

2013-09-20

 

1269 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria