Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 03.54

Cardiopatie infantili, sms e telefonate al 45504 possono salvare vite

È attivo online l’hashtag #appiccicami

| Scritto da Redazione
Cardiopatie infantili, sms e telefonate al 45504 possono salvare vite

Dall’1 al 18 febbraio, con un sms o una telefonata da rete fissa al numero 45504, sarà possibile donare 2 o 5 euro a Fondazione Mission Bambini per salvare i bambini cardiopatici nati nei Paesi più poveri. Molti bambini nati cardiopatici sono affetti da Tetralogia di Fallot: una malformazione anche detta sindrome del bambino blu, perché i bimbi che ne soffrono presentano una carnagione bluastra dovuta alla scorretta ossigenazione del sangue. Le estremità del corpo, le mani, i piedi e le labbra diventano pian piano blu. Dall’1 al 18 febbraio abbiamo tutti la possibilità di contribuire a salvarli, donando alla Fondazione Mission Bambini 2 o 5 euro con un sms o una telefonata da rete fissa al numero 45504. Sui social media la raccolta fondi è promossa con un cuore blu attraverso l’hashtag #appiccicami.

Nascere con una cardiopatia in Paesi come lo Zimbabwe, la Birmania o l’Uzbekistan può significare avere pochi giorni, settimane o mesi di vita. Nel mondo ogni anno nascono 1 milione di bambini col cuore malato: nei Paesi occidentali vengono tempestivamente operati, in quelli più poveri possono passare anni solo per avere una diagnosi corretta. E spesso purtroppo alla diagnosi non segue alcuna cura.

Dal 2005 la Fondazione Mission Bambini raccoglie fondi per salvare i bambini cardiopatici nati nei Paesi più poveri. L’obiettivo complessivo del progetto Cuore di bimbi per il 2015 è salvare la vita di 250 bambini, attraverso le missioni all’estero di medici italiani volontari (ad esempio in Birmania, Somalia, Uganda e Uzbekistan), oppure portando i piccoli pazienti in Italia se dove sono nati mancano non solo i medici in grado di operare ma anche strutture ospedaliere adeguate (ad esempio lo Zimbabwe). Una terza modalità di intervento è quella di donare agli ospedali locali attrezzature e materiale medico oppure aiutare le famiglie più povere a sostenere il costo dell’operazione (Cambogia, Romania).

«In nove anni», dichiara Goffredo Modena, Presidente di Mission Bambini, «abbiamo salvato, attraverso un intervento di cardiochirurgia pediatrica, 1373 bambini. Grazie ai medici che partono volontari in missione, sacrificando spesso le proprie ferie, e grazie alle collaborazioni sviluppate con associazioni e ospedali locali. Ma per salvare tante vite è indispensabile anche il sostegno di tanti italiani che ogni anno raccolgono il nostro appello a donare, anche con un semplice sms».

Per informazioni: www.missionbambini.org.

1197 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria