Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 18.39

Casteggio: Borghi&Valli in partenza la stagione dei concerti

Appuntamenti fino ad ottobre

| Scritto da Redazione
Casteggio: Borghi&Valli in partenza la stagione dei concerti

Sta per ripartire una stagione del Festival Borghi&Valli, la ventunesima, curata come sempre dagli Amici della Musica di Casteggio, in collaborazione con Agenzia CreativaMente: durerà da inizio Luglio a metà Ottobre. In questi giorni la direzione artistica, con Ennio Poggi e Laura Beltrametti, sta ultimando il calendario e incasellando le ultime date per completare il libretto ufficiale della rassegna, che come sempre vede protagonisti tutti i generi artistici e musicali, in grado di esaltare tanto gli artisti locali quanto quelli di ampio prestigio nazionale ed internazionale, ospitati in splendide location come piazze storiche, chiese, castelli, borghi, parchi naturali, anfiteatri. Al termine delle principali serate verranno organizzate degustazioni con produttori del territorio (Pavese, Milanese, Lodigiano, Piacentino, Tortonese). Qualche anticipazione in attesa della conferenza stampa inaugurale presso le Terme di Salice. Si parte Domenica 6 Luglio alle 21.30 presso la Tenuta Pegazzera di Casteggio, nel parco della villa con “Classico è bello” e il “Nuovo Insieme Strumentale Italiano”, che vedrà protagonista tra gli altri Alessandro Milani, violino di spalla della Filarmonica del Teatro alla Scala e Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma; saranno della serata anche Sergio Patria al violoncello ed Elena Ballario al pianoforte. In programma il “Trio in Do minore” op. 1 n. 3 ed il “Trio op. 49 n. 1” Venerdì 11 Luglio si rimane a Casteggio ma al Wine Resort Prime Alture con il gruppo azz di Luca Missiti. Mentre il 15 Luglio ci si sposta a Rocca Susella, Borgo della Rocca con una serata di “Melodie senza tempo”: al pianoforte Laura Beltrametti, oboe Giuseppe Lo Preiato, soprano Daniela Stigliano e Cristina Pharo. Da segnalare, fra gli altri eventi, Mercoledì 30 Luglio presso la Chiesa neogotica di S. Crispino a Porana, in occasione dell’inaugurazione del nuovo sagrato, il melologo tratto da " La Gerusalemme Liberata " di Tarquato Tasso, diretto e interpretato da Roberto Zibetti. E poi il 2 Agosto nella Basilica di S. Pietro Apostolo a Broni il concerto sinfonico diretto dal maestro Ennio Poggi. A grande richiesta torna anche l’Orchestra Tzigana, questa volta nel parco dell’istituto Don Orione di Montebello della Battaglia, l’8 Agosto. Mentre il 10 Agosto si va a Nazzano, Villa S. Pietro, per il “Concerto per una notte magica”, quella di S. Lorenzo. A Settembre poi ci saranno quattro appuntamenti in Certosa Cantù a Casteggio e si chiuderà al Centro Riccagioia con il duo Bechstein il 12 Ottobre. Visto il grande successo dello scorso anno ci sarà anche la possibilità di andare in crociera grazie alla collaborazione con il gruppo Maxerre: quest’anno si salperà a fine Ottobre (5 giorni e 4 notti) da Savona su nave MSC per un minitour del Mediterraneo.



BOX

Il programma e gli interpreti della serata inaugurale di Domenica 6 Luglio alla Tenuta Pegazzera di Casteggio (ingresso 10 euro, serata in programma anche in caso di maltempo):

L.Van Beethoven (1770-1827)

Trio in Do minore op.1 nr. 3

(Allegro con brio – Andante cantabile con Variazioni – Minuetto, Quasi Allegro –  Finale, Prestissimo)

F. Mendelssohn-Bartoldy (1809-1847)

Trio op.49 nr.1

Molto Allegro agitatoAndante con moto tranquillo

Scherzo, leggiero e vivace

Finale, allegro assai appassionato



Dal ’91 al ’95 è Primo Violino di spalla dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, sempre nello stesso ruolo collabora con l’Orchestra del Teatro alla Scala e la Filarmonica della Scala, con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Apprezzato solista ha eseguito concerti di Mozart e Elgar con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sotto la direzione di Stanislaw Skrowaczewski e Jeffrey Tate. Direttore e solista dei complessi da camera derivati dall’OSN Rai. E' stato docente di violoncello al Conservatorio di Torino, Conservatorio di San Cristobal (Venezuela), al Conservatorio dell'Università Nazionale Colombiana, al Conservatorio di Lucerna, alla Scuola di Alto perfezionamento di Saluzzo. Ricopre per quasi 25 anni la carica di primo violoncello al Teatro Regio di Torino. Fondatore del Trio Ghedini e del Nuovo I.S.I.

Docente al Conservatorio di Torino, oltre al pianoforte studia violino e composizione. Oltre all’attività concertistica si dedica con successo a quella compositiva. Ha prodotto 3 CD di suoi lavori originali e trascrizioni. I suoi lavori sono stati eseguiti all’Accademia di Santa Cecilia, Parco della Musica, Festival di Ravello, in Cina (Istituto di Cultura di Canton e Pechino, Francia, Austria, Spagna e Rep. Ceca).

Fonte: Agenzia CreativaMente

993 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria