Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 01.22

Comunità LAUDATO SI VIADANA dice NO polo logistico SanFelice.Lettera al Vescovo

Con la costruzione di un nuovo polo logistico, su suolo agricolo, si consumano di circa 30 ettari di terreno,pari a circa 40 Piazze del Comune di Cremona!

| Scritto da Redazione
Comunità LAUDATO SI VIADANA dice NO polo logistico SanFelice.Lettera al Vescovo

NO della COMUNITA’ LAUDATO SI VIADANA  al maxi polo logistico di San Felice. Lettera al Vescovo di Cremona

 

Sua Eccellenza Vescovo della Diocesi di Cremona, Ci rivolgiamo a Lei come fedeli della Diocesi di Cremona, aderenti alla Rete delle Comunità Laudato SI e, come tali, ci sforziamo sia di sensibilizzare quante più persone possibili sui temi “della cura della casa comune” che di tradurre i suoi principi nella realtà, intervenendo come e dove possibile perché “niente di questo mondo ci risulta indifferente”.

Le scriviamo che, ispirandoci ai principi della Laudato Si, ci stiamo prendendo cura della situazione che si verrebbe a creare nella frazione di San Felice, alle porte di Cremona, come forse avrà appreso anche dagli organi di stampa, con la costruzione, in previsione, di un nuovo polo logistico, su suolo agricolo, per una superficie complessiva di circa 30 ettari oltre alle infrastrutture funzionali (per una previsione aziendale fino a 135.000 mq2) che cementificherà terreno, per intenderci, pari a circa 40 Piazze del Comune di Cremona!

La situazione, sopraddetta, è descritta da Laudato Si con una precisione sconcertante:

*al punto 38 L.S. si afferma che “E’ lodevole l’impegno di organismi internazionali e di organizzazioni della società civile che sensibilizzano le popolazioni e cooperano in modo critico, anche utilizzando legittimi sistemi di pressione, affinché ogni governo adempia il proprio e non delegabile dovere di preservare l’ambiente e le risorse naturali del proprio Paese, senza vendersi ad ambigui interessi locali o internazionali.

(…..)

COMUNITA’ LAUDATO SI VIADANA

 

Viadana lì, 09/04/2021  

In allegato  la lettera completa

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

943 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online