Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 11.48

Congresso Auser Lombardia

| Scritto da Redazione
Congresso Auser Lombardia

È iniziato questa mattina alle 9,30 il congresso regionale di Auser Lombardia, da cui emergeranno le linee guida dell’associazione per i prossimi anni – in un momento storico particolarmente delicato per quanto riguarda le politiche sociali e il welfare – e il nuovo quadro dirigente.
Con circa 80.000 soci, 12.000 volontari e 430 associazioni locali costituite sul territorio lombardo, Auser è una delle realtà di volontariato più significative, specialmente per quanto riguarda il supporto alle persone anziane che costituiscono il target privilegiato delle iniziative promosse dal sodalizio; Auser è impegnata sia sul fronte dell’aiuto alla persona (grazie al servizio di telefonia sociale Filo d’Argento, numero verde gratuito 800 995 988) sia sul versante della promozione sociale e della diffusione della cultura dell’invecchiamento attivo. Negli ultimi due anni Auser ha varato anche interessanti sperimentazioni, quali ad esempio gli “Sportelli Energia” per agevolare la cittadinanza nella scelta delle energie rinnovabili.
------------------
LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI
E I LUOGHI DELLA COMUNITÀ
Verso una rinnovata responsabilità civile capace
di soddisfare domande e bisogni

Relazione di Sergio Veneziani
Boario, 11 marzo 2013

Il congresso è un momento importante, un’occasione di confronto ma anche un momento di riflessione per tutti noi. La riflessione con cui voglio iniziare la mia relazione di apertura è sui volontari, cuore e grande ricchezza della nostra associazione.
Per noi di Auser, infatti, l’attività di volontariato è un esercizio di democrazia e non un semplice appagamento della coscienza. Il volontario non è solo socialmente utile ma è anche un soggetto eticamente necessario che crea valori e legami sociali, beni relazionali e capitale sociale. 

Questo volontariato è la grande ricchezza, il cuore e il motore di Auser.

La natura propria del volontariato non è solo servizio ma rapporto d’incontro: conta, quindi, non solo la quantità dei servizi erogati, ma la loro qualità. Volontariato è ricerca della relazione con l’altro, riconosciuto come soggetto titolare di diritti. Volontariato, per Auser, è una scelta etica e di giustizia sociale, esercizio di cittadinanza attiva, responsabile e solidale.

Nei giorni scorsi ho letto una definizione di volontario che mi ha particolarmente colpito: I volontari rappresentano quella sorta di pionieri che spesso riescono a unire al loro senso ideale anche una progettualità realizzativa non indifferente.
Mi è sembrata perfetta per descrivere i nostri volontari perché…
… il volontario Auser sperimenta, innova, personalizza e quindi rende flessibili i suoi interventi
… il volontario Auser non offre solo un servizio ma crea una relazione con la persona
… il volontario Auser mette liberamente a disposizione il proprio tempo per l'attività di aiuto alla persona, riconosciuta come soggetto titolare di diritti, e di aiuto alla comunità per rafforzarne la coesione e il capitale sociale.

Cosciente del proprio ruolo, costruttore di benessere e patrimonio umano e sociale di Auser, informato sui valori fondamentali dell’associazione, i principi su cui essa si fonda, e gli scopi che si prefigge, il volontario Auser è una persona particolare.

È una persona che vuole conoscere altre persone, curiosa della vita e delle sue infinite possibilità, ha voglia di fare, di partecipare, di sapere e di aiutare.
È una persona libera, che scopre nel proprio impegno un modo nuovo di essere protagonista e mettere a frutto le competenze e le esperienze che nella vita si è costruito.
A volte è un giovane che ha voglia di stare con altri giovani o che ha scoperto come il rapporto con persone di un’altra generazione possa essere un’occasione per conoscere meglio se stesso e gli altri.
O anche è semplicemente una persona che trova piacere nel donare una parte del suo tempo agli altri.
In ogni caso, il volontario Auser è una persona che trae soddisfazione dalla propria voglia di esserci, dalle attività ben fatte per migliorare la propria visione del mondo. Affronta i propri impegni con la stessa responsabilità e serietà con cui affronterebbe un lavoro ben pagato o i suoi ruoli familiari.

È anche grazie a questo atteggiamento dei suoi volontari che Auser può assicurare alle persone e agli enti con cui collabora una risposta sicura, continua, certa e affidabile.
Per il volontario Auser, dono e gratuità rappresentano un valore morale, di solidarietà e di grande valenza sociale. Il volontariato è un’azione che aiuta le persone che ne beneficiano ma serve altrettanto al volontario poiché gli permette di sentirsi parte attiva della comunità e di esprimere le sue qualità per una cittadinanza consapevole.
Tuttavia, fare il volontario in una struttura organizzata come Auser significa qualcosa in più.
Richiede che tra volontario e associazione si stabilisca un rapporto di mutua partecipazione, interesse e contenuto, che si esprime attraverso la condivisione dei principi, dei valori, degli scopi e del proprio operato.
Auser stabilisce con i volontari un Patto Etico, Morale e Solidale del Volontariato attraverso il quale la persona condivide la Carta dei Valori e lo Statuto, mette a di disposizione la propria esperienza e disponibilità per favorire lo sviluppo delle attività svolte, affinché sia possibile, nel limite delle rispettive competenze, non dire mai di no alle diverse fragilità e bisogni di aiuto.

La nostra azione volontaria parte innanzitutto da una lettura dei bisogni e delle condizioni sociali in cui vivono le persone nelle diverse comunità territoriali e da uno sguardo a ciò che avviene nel mondo in un rapporto con le organizzazioni impegnate nella solidarietà internazionale.

per saperne di piu clicca qui:
www.auser.lombardia.it

1158 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria