Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 10.12

Craxi, eretico del riformismo

| Scritto da Redazione
Craxi, eretico del riformismo

"Craxi fu un eretico della sinistra e la sua eresia fu il riformismo". Lo dice Riccardo Nencini, segretario nazionale del Psi, ricordando la figura dell'ex leader socialista nel dodicesimo anniversario dalla scomparsa.
Per Nencini, Craxi "capì prima e meglio di altri che questa eresia poteva essere l'unico grimaldello per cambiare l'Italia ed avviarla verso un processo di modernizzazione politica, economica e sociale". "Egli incarnò - aggiunge - lo 'strabismo' che si richiede ai riformisti, guardando con un occhio all'oggi e con l'altro al domani e declinando in azione di governo la domanda di rinnovamento che proveniva dalla società italiana".
"Venti anni di Seconda repubblica - prosegue Nencini - hanno lasciato alle nuove generazioni un'Italia a coriandoli, ostaggio delle caste e con i partiti svuotati del ruolo di protagonisti della democrazia. L'Italia - conclude il segretario del PSI - si può rilanciare solo riprendendo quel modello: un'iniezione robusta della sinistra riformista e del liberalismo democratico di ispirazione cattolica".

Direzione Psi
Piazza San Lorenzo in Lucina, 26
00186Roma
Ufficio Stampa
uff.stampa@partitosocialista.it
Giada Fazzalari      3661645143
Matteo Morandini    3289032221
www.partitosocialista.it

2161 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria