Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 10.30

CREMA: Intervento dell'assesore Franco Bordo in merito alla segnalazione arrivata da Fiab

| Scritto da Redazione
CREMA: Intervento dell'assesore Franco Bordo in merito alla segnalazione arrivata da Fiab

Verrà tenuta in debita considerazione la segnalazione arrivata da Fiab (Federazione ambiente e bicicletta) in merito a quegli archetti posizionati alcuni anni fa lungo la pista ciclo pedonale che taglia in due piazzale delle Rimembranze. Secondo Fiab sono fuori legge e invita il Comune a rimuoverli in quanto - ha sostenuto il presidente dell'associazione Davide Severgnini - "ostacolano il passaggio delle persone con disabilità, delle cargo bike o dei carrelli per bici".

Archetti che almeno per il momento potrebbero essere riposizionati con una diversa angolatura che renda più agevole il transito, ma che rimarranno. "Sono stati posizionati -­ interviene l'assessore alla Mobilità Franco Bordo - dopo una serie di casistiche rilevate di incidentalità che avevano coinvolto i ciclisti. Erano stati consigliati da una valutazione congiunta dalla parte tecnica e della polizia locale. Ad oggi le condizioni non sono cambiate da questo punto di vista. Un'intersezione rimane un'intersezione che ha delle caratteristiche ineliminabili di pericolosità per cui servono determinati accorgimenti. Si può tuttavia valutare una diversa disposizione degli stessi per consentire il transito dei mezzi".

"Abbiamo da sempre una collaborazione intensa con Fiab - prosegue l'assessore - e il costante confronto su diverse tematiche si dimostra utile. Le proposte che ci arrivano vanno tenute in considerazione, ma quest'ultima non è - in questo momento - tra le priorità. Questo perché la doppia intersezione è stata teatro di diversi investimenti e noi dobbiamo agire per tutelare l'incolumità dell'utenza a partire da anziani e bambini . In questo momento gli archetti non verranno rimossi. Possiamo valutare il loro posizionamento con angolature diverse in modo tale da permettere un passaggio più agevole". L'assessore entra anche nel merito della pista pedo ciclabile di via Treviglio spesso occupata da auto in sosta. "Verranno intensificati i controlli e si sta valutando, insieme al collega di giunta Gianluca Giossi, una soluzione definitiva".

383 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria