Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.10

CREMA: VIA BRAMANTE APRE NUOVI CORSI

Corsi di formazione

| Scritto da Redazione
CREMA: VIA BRAMANTE APRE NUOVI CORSI CREMA: VIA BRAMANTE APRE NUOVI CORSI CREMA: VIA BRAMANTE APRE NUOVI CORSI CREMA: VIA BRAMANTE APRE NUOVI CORSI

Nuovi corsi in partenza nel sito di via Bramante a Crema

Il sito universitario di Via Bramante torna a popolarsi di studenti e futuri talenti grazie alle numerose offerte formative in partenza nell’autunno 2021 e 2022. Le iniziative di formazione, da un lato, segnano il rilancio e la ripartenza dell’ex complesso universitario della Città di Crema, grazie alle collaborazioni istituzionali con gli Enti formativi del territorio guidati da ACSU – Associazione Cremasca Studi Universitari, mentre dall’altro, sono il simbolo di un ritorno alla didattica in presenza a seguito di un periodo di formazione a distanza per motivi legati al Covid-19.

Il centro mira a diventare il punto di riferimento per la formazione post diploma e la formazione continua del territorio valorizzando le peculiarità socio-produttive del contesto in cui si inserisce, favorendo l’occupazione e il ricollocamento in sinergia con i fabbisogni territorio.

Corsi in partenza 2021: aperte le iscrizioni

Il corso di laurea in Infermieristica in partenza a Ottobre 2021, erogato dall’Università degli Studi di Milano, si propone di formare professionisti sanitari, responsabili dell'assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, di natura tecnica, relazionale ed educativa. Svolgono principalmente attività di prevenzione delle malattie, assistenza ai malati e ai disabili di tutte le età, sia in situazioni di acuzie che di cronicità, ed educazione sanitaria. A ciò si aggiunge un interessante aspetto di internazionalizzazione in grado di arricchire notevolmente sia l’appeal del corso sia il valore altamente formativo, ovvero la possibilità durante il III anno di studi, di svolgere il tirocinio all’estero. La Laurea in Infermieristica consente, inoltre, di accedere al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (classe LM/SNT1).

 

Il corso in Produzioni cosmetiche 4.0 ha l’obiettivo di formare un tecnico con conoscenze del settore cosmetico e dei suoi prodotti: formulazione di packaging, import ed export, legislazione e manutenzione, produzione e marketing. Al termine del corso verrà rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore per la Ricerca e lo Sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica. Il corso ha durata biennale per un totale di 2.000 ore di cui 1.200 dedicate alle attività teoriche-pratiche e di laboratorio; 800 ore invece sono destinate alle attività di stage presso le aziende.

Nel mese di Settembre ripartirà il 2 anno della seconda edizione del corso, mentre a metà Ottobre partirà il 1 anno della terza edizione.

 

Corso IFTS Formulatore Cosmetico in partenza a Ottobre 2021 ha l’obiettivo di formare un tecnico nella formulazione

di prodotti cosmetici con un focus su haircare, skin care e make-up. Il corso di durata annuale prevede un totale di 1.000 ore di cui 600 da destinare alle attività teoriche-pratiche e di laboratorio e 400 relative allo stage presso le aziende.

 

Corso IFTS Tecnico della Produzione e trasformazione di prodotti lattiero caseari (certificati e non) del territorio Lombardo in partenza a Ottobre 2021, si propone di formare un professionista tecnico in grado di gestire gli aspetti produttivi correlate alle dinamiche di ricerca e sviluppo definite dall’azienda. Il suo operato in azienda sarà volto al consolidamento delle dinamiche produttive aziendali, sapendo comunque gestire tempi e metodi per l’introduzione di sistemi innovativi. Il corso ha durata annuale e prevede oltre a ore di attività teorico-pratiche anche un percorso di stage presso le aziende.

Corsi in partenza 2022

Il Master Universitario in “Infermiere di Famiglia e di Comunità” organizzato da ASST e l’Università degli Studi di Milano in partenza a Gennaio 2022, ha lo scopo di formare professionisti sanitari che sappiano operare in vari contesti di comunità extra-ospedaliera, quali distretti, ambulatori di medicina generale, strutture residenziali, scuole, Hospice, luoghi di lavoro, cliniche, sanità penitenziaria, ambulatori infermieristici e il domicilio degli assistiti.

Gli obiettivi saranno raggiunti sia attraverso attività d’aula (lezioni, esercitazioni dimostrative o addestrative, simulate e role-playing, lavoro sui casi), sia attraverso esperienze di tirocinio in contesti operativi caratterizzanti il profilo di competenza.

 

1475 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria