Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 16.52

Cremona-Salò:tandem di successo

Applausi per l'ethno music degli Aksak Prokect sul golfo salodiano

| Scritto da Redazione
Cremona-Salò:tandem di successo Cremona-Salò:tandem di successo

Il prossimo weekend Picco-Hohara-Somma nella località gardesana (sabato 11) e Michael Nyman all'ombra del Torrazzo (domenica 12)

SALÒ (BS) – Dimostra di funzionare il tandem Cremona-Salò che ha ispirato il festival Acque Dotte, la manifestazione “da fiume a lago” nata da un'idea dei sindaci delle due città (Gianluca Galimberti e Giampiero Cipani) gemellate nel nome della liuteria. Numerosi cremonesi si sono infatti spinti sulle sponde del Benaco per assistere al concerto di Aksak Project, allestito sul palco di piazza della Vittoria e con lo sfondo del golfo salodiano, un contesto ambientale che Achille Meazzi, leader del gruppo, ha definito di “commovente bellezza”.

Aksak è un complesso di ethno music che da sempre trova nell'acqua una fonte di ispirazione, attingendo alle culture di tutti i popoli che affacciano sul bacino del Mediterraneo, dal nordafrica al Bosforo. Oltre a Meazzi, polistrumentista che nella sua performance ha suonato una ridda di strumenti cordofoni, dall'oud – il liuto della tradizione araba – al salterio, l'ensemble comprendeva Nico Catacchio (contrabbasso), Alberto Venturini (batteria, percussioni, clarinetto), Nicola Mantovani (sax soprano), le special guest Gianni Satta (tromba e flicorno) ed Eloisa Manera (violino). Vista l'importanza del contesto, oltre allo strumentale Aksak ha portato sul lago anche due voci: Eliana Piazzi e Marco Turati, interpreti di pezzi originali tra cui Illunando e Bonvent, quest'ultimo in vernacolo cremonese. Per il resto il gruppo ha proposto brani strumentali di propria composizione, pezzi in cui le sonorità della world music abbracciano il jazz e il folk. Un concerto molto apprezzato in cui Aksak ha sfruttato a piene mani, negli arrangiamenti, la presenza di due musicisti ospiti di categoria superiore, Satta e Manera, appunto.

Ora il calendario di AcqueDotte si accinge ad affrontare un week end di assoluto prestigio. Sabato prossimo alle 21.30 appuntamento ancora a Salò, in piazza della Vittoria (ingresso libero) con il pianoforte di Cesare Picco (con il sound designer Taketo Gohara) e la voce recitante di Sebastiano Somma. Domenica 12 luglio alle 21.30 appuntamento a Cremona, nel cortile di palazzo Trecchi, con il concerto di un mito della musica del nostro tempo, Michael Nyman, il pianista-compositore di Lezioni di piano e di altre pagine cult (infotel e prenotazione biglietti 0372 407770).

948 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria