Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 15.38

Cremona Un flop il corteo dei Centri sociali Città blindata, nessun incidente di Gian Carlo Storti

La polizia blocca il corteo partito da San Luca di fronte al Cittanova. Slogan contro Comune, questura e CasaPound.

| Scritto da Redazione
Cremona Un flop il corteo dei Centri sociali Città blindata, nessun incidente di Gian Carlo Storti Cremona Un flop il corteo dei Centri sociali Città blindata, nessun incidente di Gian Carlo Storti Cremona Un flop il corteo dei Centri sociali Città blindata, nessun incidente di Gian Carlo Storti

La manifestazione indetta ieri, sabato 23 gennaio, promossa dai Centri Sociali "per ricordare il corteo del 24 gennaio" si è chiusa con un flop . Solo una  cinquantina  di partecipanti che hanno urlato slogan contro Comune, questura e CasaPound  che a sua volta stava festeggiando nella sua sede di via Geromini.Una cinquantina di persone dei Centri Sociali ha sfilato  in corso Garibaldi  per poi essere bloccati al Cittanova.

Così hanno dischiarato alcuni esponenti dei Centri Sociali: ‘Andiamo in strada per ribadire che il covo fascista di CasaPound è ancora li al suo posto ad un anno dall’annunciata finta chiusura e  e per lottare contro l’accusa di devastazione e anche per tenere viva la giornata di rivolta dello scorso anno, per dire che c’eravamo tutte e tutti’ 

L’ iniziativa è stata organizzata dal centro sociale Kavarna, con l’adesione del Dordoni all’’indomani della condanna a quattro anni di reclusione di quattro degli antagonisti accusati di ‘devastazione’ per la partecipazione al corteo del 24 gennaio dell’anno scorso, e proprio alla vigilia dell’anniversario di quella Lo slogan : ‘Niente è finito, la resistenza continua’. .

A differenza dell’anno scorso gli antifascisti cremonesi non hanno partecipato all’appello dei Centri Sociali che sono rimasti isolati e soli in una città blindata dei reparti speciali arrivati  da Milano

Certamente si ripropone il problema della presenza in città anche del nucleo di CasaPound la cui professione di fede fascista e nazista è nota e che con la sua presenza sicuramente ferisce l’orgoglio di questa nostra città antifascista.

Molti si chiedono che senso abbia che la nostra Costituzione vieti la ricostituzione di formazioni fasciste se poi  questa rete di CasaPound prolifera nelle varie città.

Il fascismo oggi si batte con la non violenza e con l’isolamento evitando di prestare il fianco anche alle più stupide provocazioni.

Ed i Centri Sociali per il quali il comune ha annullato la convenzione per l’uso di locali pubblici resteranno al loro posto?

Molti se lo chiedono ma pare che il problema della rimozione delle sedi possa diventare un grande problema di ordine pubblico che nessuno , delle forze di maggioranza e delle istituzioni (questura e prefettura ) vuole scatenare.

Gian Carlo Storti (Cremona)

Ad un anno di distanza dalle devastazioni in città a Cremona durante la manifestazione del 24 gennaio 2015 riproponiamo il sondaggio che è giusto chiudere i Centri Sociali Dordoni e Kavarna

Sondaggio: Cremona Black Bloc. Chiudere o NO i Centri Sociali Dordoni e Kavarna ?  clicca qui 

 

1743 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online