Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.54

Cremona Verso il Viaggio della Memoria 2015

Saluto del sindaco ai ragazzi che partecipano all'iniziativa

| Scritto da Redazione
Cremona Verso il Viaggio della Memoria 2015

Verso il Viaggio della Memoria. Il sindaco Gianluca Galimberti ha incontrato in mattinati gli studenti delle scuole che partecipano all'iniziativa "Un percorso di Pace nelle terre insanguinate dalle guerre - Dalla prima guerra mondiale ai campi del regime fascista nel Friuli Venezia Giulia".

L'iniziativa si inserisce nel progetto triennale, promosso dalla Rete delle Scuole Superiori della provincia di Cremona denomiato "1914-1945 La Nuova Guerra dei trent'anni in Europa, le guerre mondiali, le guerre coloniali, la guerra civile spagnola, i regimi totalitari, l'Unione Europea", che vede come referente storico didattica la professoressa Ilde Bottoli e come scuola capofila l'Istituto di Istruzione Superiore “J. Torriani”. Un progetto che, per la sua  importanza e valenza sotto molteplici aspetti, ha avuto il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.

"È una esperienza importantissima quella che state facendo - ha detto il sindaco ai ragazzi - per fare memoria di cosa significa seminare odio e violenza e per fare memoria di cosa ci ha salvato: persone che hanno dato la loro vita per la libertà e per la democrazia e che si sono formate per costruire l'Europa. Ogni volta che fate esperienze come questa, esperienze che vi fanno aprire gli occhi, avete anche una grande responsabilità, quella di riportare il percorso di pace lì dove siete chiamati a vivere. Voi state facendo un investimento su voi stessi. Noi tutti stiamo facendo un investimento su di voi: vi chiediamo di assumervi la responsabilità di queste idee".

Il sindaco sarà presente al Viaggio della Memoria "Dalla prima guerra mondiale ai campi del regime fascista nel Friuli Venezia Giulia" che fa tappa a Gorizia, con visita guidata al Museo della Grande Guerra, poi a Nova Gorica, a Lubjana, capitale della Slovenia, di nuovo in Italia con tappa al Sacrario di Redipuglia e infine a Gonars, dove si trovano i resti del campo di concentramento fascista per civili slavi. Nel frattempo, fino al 3 maggio, nella sala Alabardieri di Palazzo Comunale è possibile visitare la mostra didattica 'Trincee di pace' realizzata dagli studenti della Rete delle Scuole Superiori della provincia di Cremona.

1446 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria