Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.25

In ricordo del partigiano ‘Carmen’ La Resistenza nel piacentino e nel Cremonese

Le manifestazioni sono organizzate dai Comuni di Cremona e Pozzaglio, dall’ANPI e dall’ANPC Cremona

| Scritto da Redazione
In ricordo del partigiano ‘Carmen’ La Resistenza nel piacentino e nel Cremonese In ricordo del partigiano ‘Carmen’ La Resistenza nel piacentino e nel Cremonese

In questo anno 70° della Liberazione il tradizionale ricordo di Luigi Ruggeri “Carmen”, comandante partigiano nel piacentino e nel cremonese, fucilato a Pozzaglio il 24.9.1944, verrà effettuato con due iniziative organizzate da ANPI ed ANPC in collaborazione coi Comuni di Pozzaglio e di Cremona.

La prima avrà luogo domenica 20 p.v. a Pozzaglio dove alle ore 10, in municipio, parleranno il Sindaco Dante Baccinelli, Evelino Abeni per ANPI ed Angelo Rescaglio per ANPC. Indi i partecipanti si recheranno in corteo a depositare fiori alla lapide sul luogo della fucilazione.

La seconda iniziativa si terrà a Cremona la successiva domenica 27 ed avrà al centro una relazione sulla resistenza nel piacentino cui parteciparono molti cremonesi, tra essi Luigi Ruggeri. Il relativo programma sarà comunicato nei prossimi giorni.

In questo anno 2015, settantesimo della Liberazione, il tradizionale ricordo di Luigi Ruggeri “Carmen”, comandante partigiano nel piacentino e nel cremonese, fucilato a Pozzaglio il 24 settembre 1944, verrà effettuato con le seguenti due iniziative:

Domenica 20 settembre a Pozzaglio

Ore 10, nel salone municipale parleranno il Sindaco Dante Baccinelli, Evelino Abeni del Direttivo provinciale ANPI, il Prof. Angelo Rescaglio per l’Associazione Partigiani Cristiani. Indi in corteo i partecipanti si recheranno a depositare fiori alla lapide sul luogo della fucilazione.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Pozzaglio, dall’ANPI e dall’ANPC Cremona

Domenica 27 settembre a Cremona nel cortile del Palazzo Municipale

ore 10: canzoni partigiane con “I giorni cantati” e musiche della Resistenza con Chiara Somenzi alla viola e Antonio Dell'Osso alla chitarra; Intervento di Valentina Corbani (ANPI Cremona) e saluto di Franco Verdi (ANPC Cremona)

ore 10.45: Relazione di Iara Meloni (ANPI Piacenza) La Resistenza nel piacentino, il contributo ed i caduti cremonesi. La 62a Brigata Garibaldi “Luigi Evangelista”. Le Brigate Garibaldi 31a “Forni” (PR), 38a, 141a, 142° . Le “Val d'Arda” e “Giustizia e Libertà”. La Stella Rossa.

Presiede ed apre Ennio Serventi, Presidente Sezione cittadina ANPI “Salvador Allende”.

Iniziativa organizzata dalla sezione ANPI “Salvador Allende”,col patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

3127 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria