L'iniziativa, promossa dal Forum delle idee di Cremona, ha lo scopo di promuovere una maggiore attenzione civica, etica e scientifica da parte di tutti gli attori che operano sul territorio della provincia di Cremona.
In vista dell'imminente incontro delle Amministrazioni Locali col presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il consiglio direttivo dell'associazione propone alcune alternative
Padania Acque comunica che, a partire da lunedì 21 gennaio p.v., verrà allestito un cantiere in via XX Settembre a Cremona, in corrispondenza dei numeri civici 37 e 39, per allacciare un impianto antincendio alla rete dell’acquedotto.
Prima tappa il 21 gennaio a Corte de Cortesi con Cignone (CR). Nel pomeriggio visita all'Azienda Agricola Salera: Produzione di alghe con recupero del calore.
Nei giorni scorsi sono stati posizionati nuovi alberi in via Enrico Toti, ieri ben 22 nuove essenze in via Genala, poi in via San Sebastiano, in via Malcantone, al quartiere Migliaro e in via delle Vigne. Nelle prossime settimane si procederà in altre zone della città.
A partire da lunedì 14 gennaio, i tecnici dell’esercizio fognatura di Padania Acque avvieranno un cantiere in via Decia a Cremona, in corrispondenza del numero civico 43.
SERVONO INTERVENTI DI CONTRASTO
CODACONS: E’ INDISPENSABILE INTERVENIRE A LIVELLO NORMATIVO PER CONTRASTARE L’EMERGENZA CINGHIALI ANCHE A LIVELLO REGIONALE
Lunedì prossimo il nuovo controllo. Dai dati trasmessi oggi da ARPA Lombardia, nella provincia di Cremona, è stato rilevato che ieri è avvenuto il rientro sotto la soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3).
Se le api scomparissero dalla terra, all’uomo non resterebbero che pochi anni di vita. Lo sosteneva Albert Einstein, riconoscendo il valore delle api, piccole e nel contempo grandissime alleate dell’ambiente.
Mi permetto inoltre di rilanciare la mia idea, proposta negli anni del mio impegno in consiglio provinciale, di far entrare il patrimonio delle cascine storiche cremonesi tra i beni protetti dall’Unesco, sarebbe davvero un bel volano.
Il Gestore dell’idrico cremonese, a fronte di ritardi postali nella consegna, posticipa la scadenza delle bollette relative ai pozzi privati allacciati al sistema fognario e invita i cittadini a informarsi presso i punti di informazione o i canali di contatto ufficiali della società
65° anniversario della nascita del Consorzio per l’Acqua Potabile ai Comuni della provincia di Cremona, fondato nel lontano 1953 dall’ente Provincia di Cremona unitamente ai comuni di Spinadesco, Tornata, Cingia de’ Botti e Robecco d’Oglio.
Assistiamo da qualche settimana ad un continuo susseguirsi di prese di posizione di istituzioni locali e regionali, soggetti ed esponenti politici e enti economici del territorio in merito all'improvviso, e per noi sciagurato, ritorno alla ribalta dell'autostrada Cremona-Mantova.
E’ terminata la cop24 (conferenza delle parti sul clima di Katowice - Polonia) che avrebbe dovuto rendere operative le regole dell’accordo di Parigi, la cop21 del 2015.
Nell’ambito delle attività di potenziamento e miglioramento del servizio di igiene ambientale della città di Cremona e più in particolare delle attività di tutela del decoro urbano (così come peraltro previsto nel Piano Economico e Finanziario 2018), Linea Gestioni si è recentemente avvalsa dell’ausilio di un drone per sorvolare il territorio cittadino e monitare così capillarmente il fenomeno dei rifiuti abbandonati.
Si è tenuto presso la Sala del Consiglio Provinciale uno specifico e nuovo incontro per la formazione di nuovi operatori per il piano di contenimento della nutria.
Lunedì 10 dicembre, alle 18.45 presso la sala “Auditorium ACLI di Cremona” in piazza Domenico Luzzara n.1, si terrà una assemblea pubblica, organizzata da Padania Acque, per informare e discutere del percorso di riforma del Servizio Idrico Integrato, attualmente oggetto di esame da parte del Parlamento italiano.