Lunedì, 23 maggio 2022 - ore 01.43

DIGITALE IN COMUNE: CITTADINI INVITATI AD ESPRIMERSI SUI SERVIZI OFFERTI ONLINE

INDAGINE

| Scritto da Redazione
DIGITALE IN COMUNE: CITTADINI INVITATI AD ESPRIMERSI SUI SERVIZI OFFERTI ONLINE DIGITALE IN COMUNE: CITTADINI INVITATI AD ESPRIMERSI SUI SERVIZI OFFERTI ONLINE

AL VIA L’INDAGINE “DIGITALE IN COMUNE”: CITTADINI INVITATI AD ESPRIMERSI SUI SERVIZI OFFERTI ONLINE BASTA COMPILARE UN QUESTIONARIO DISPONIBILE SUL SITO DEL COMUNE SINO AL 20 APRILE PROSSIMO

Parte l’indagine conoscitiva del Comune di Cremona per rilevare l'esperienza dei cittadini nella fruizione dei servizi digitali erogati. A partire da oggi e fino al 20 aprile prossimo sarà possibile partecipare compilando un breve questionario disponibile sul sito del Comune a questo indirizzo: https://www.comune.cremona.it/digitaleincomune [1].

Modalità di accesso e tipologia di servizi digitali fruiti, livello di soddisfazione e proposte di miglioramento sono al centro della rilevazione. Il digitale, la cui centralità era evidente già prima della pandemia, ha dimostrato tutta la sua forza negli ultimi due anni, garantendo la continuità dei servizi, ma anche il rapporto e il dialogo con cittadini e imprese in un momento particolarmente difficile, durante il quale ogni amministrazione ha dovuto e saputo reagire, pur non avendo in molti casi la preparazione e gli strumenti adatti.

In questo momento riteniamo, quindi, che sia fondamentale conoscere l’opinione dei cittadini e le modalità di accesso e di utilizzo dei servizi digitali per migliorarne efficacia ed efficienza. Per questo il Comune di Cremona lancia un breve questionario finalizzato a rilevare l’esperienza di cittadini e imprese nella fruizione dei servizi digitali rilasciati dal Comune.

L’obiettivo è lavorare insieme, per creare valore comune e per avviare politiche di innovazione che rispondano ad esigenze concrete e realmente sentite dagli utenti. Il questionario è uno strumento utile per conoscere che cosa pensano i cittadini dei servizi digitali che utilizzano, ma anche per indagare le prassi di accesso (quante volte si accede a servizi online, quali servizi sono maggiormente utilizzati), i punti di forza e i limiti dei servizi digitali offerti. Per la realizzazione del questionario, il Comune di Cremona si avvale della collaborazione di FPA e della partecipazione ad ICity Club – L’osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA [2], una vera e propria community delle città innovatrici, fra queste anche Cremona, che mette a disposizione delle amministrazioni aderenti occasioni di confronto sui temi della trasformazione digitale e dello sviluppo urbano e strumenti di lavoro, materiali e tool per l’interazione con i cittadini come questo questionario.

Da qui l’invito a partecipare alla nuova stagione dei servizi digitali del del Comune di Cremona. Il questionario, come sopra accennato, rimarrà attivo sul sito del Comune sino al 20 aprile prossimo.

“_Facilitare la relazione e soddisfare le esigenze di cittadini ed imprese attraverso la disponibilità di servizi digitali facilmente utilizzabili è un impegno del Comune di Cremona. Nel percorso di continuo miglioramento che l’Amministrazione sta perseguendo, e che vede una pubblica amministrazione con al centro i cittadini, l’opinione degli utenti sull’esperienza di utilizzo dei servizi digitali del Comune è fondamentale per migliorarne la fruizione e per indirizzare e pianificare i prossimi interventi. __Invito pertanto cittadine e cittadini a partecipare__ alla nuova stagione dei servizi digitali del nostro Comun__e”, _è il commento di MAURIZIO MANZI, Assessore all’Innovazione e Digitalizzazione.

150 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria