Sabato, 27 aprile 2024 - ore 10.21

Disabilità a Cremona, Vezzini: ‘Solo tutti insieme si potranno trovare soluzioni’

«Controproducenti le contrapposizioni tra Istituzioni e Associazioni», afferma il Presidente della Provincia

| Scritto da Redazione
Disabilità a Cremona, Vezzini: ‘Solo tutti insieme si potranno trovare soluzioni’

«La necessità di appostare risorse economiche adeguate già da ora da parte del Governo e della Regione Lombardia per il 2016 sul versante, e non solo, delle disabilità è urgente e non differibile»: ha così commentato il Presidente della Provincia di Cremona Carlo Vezzini ritornando sul tema dell’assistenza e trasporto degli studenti con disabilità in risposta alle nuove osservazioni da parte della presidente dell’Anffas di Crema, Daniela Martinenghi, e del Vicesindaco Angela Maria Beretta. «Il tema, lo ripeto, lo stiamo seguendo attentamente e con adeguato pressing sui rappresentanti locali al Parlamento e in Regione. Tuttavia pare che sia più facile criticare l’operato della Provincia, anziché fare rete e, insieme, reperire i fondi, che giungono da Stato e Regione».

«Credo che nell’Assemblea dei Sindaci dello scorso 16 ottobre, in cui, tra l’altro, erano presenti numerosi Comuni cremaschi, sia emersa in modo evidente la grave situazione in cui le Province versano e le modalità finora individuate per proseguire in una logica di collaborazione stretta tra enti», ha proseguito Vezzini. «Il territorio non è rimasto immobile: le risorse che lo Stato e la Regione hanno trasferito alla Provincia verranno tempestivamente trasferite con i criteri condivisi da tutti i soggetti istituzionali del territorio che compongono la Commissione provinciale sulla disabilità (Comuni di Crema, Cremona e Casalmaggiore, ASL, Aziende Ospedaliere e Ufficio Scolastico Territoriale)».

«Condivido pienamente, in tale ottica, lo spirito propositivo e costruttivo della LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), che in questi giorni ha invitato la Regione Lombardia a farsi promotrice di un gruppo di lavoro permanente su tale tema, con tutti gli attori istituzionali interessati alla questione, oltre alle stesse Associazioni; condivido pienamente anche il riferimento con cui la LEDHA evidenzia che dovrebbe essere lo Stato a garantire adeguate risorse agli enti locali. Quindi, insieme, avanti nel reperire risorse a tutela dei ragazzi disabili, a supporto delle famiglie, con proposte concrete, operative e concertate», ha concluso Vezzini.

1287 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria