Martedì, 19 marzo 2024 - ore 11.16

Domenica 12 settembre secondo appuntamento con il Volta Pagina Festival

Nel pomeriggio di domenica dalle ore 15.30, riprenderanno gli incontri letterari a Villa Medici del Vascello

| Scritto da Redazione
Domenica 12 settembre secondo appuntamento con il Volta Pagina Festival

Domenica 12 settembre torna il Volta Pagina Festival con il secondo appuntamento delle kermesse letteraria.

Di seguito il programma pomeridiano e le modalità di partecipazione.

 

Ore 15.30

‘LA BRIGATA DELLE CINQUE SORELLE’

presentazione del libro di Paola Peretti, moderatrice Chiara Delogu.

 

‘Si chiamano Euterpe, Talia, Melpomene, Tersicore, Urania. Portano i nomi delle muse, ma per Cecilia, ventidue anni, studentessa di storia un po' imbranata, sono semplicemente le zie e la madre con cui ha sempre vissuto. Euterpe era la maggiore, ed è stata la prima ad andarsene. Ma ha lasciato alla nipote un compito: ritrovare Lorenzo, il fratellino di cui si sono perse le tracce nel 1945.

È un percorso nella memoria, il suo, e insieme una lotta contro il male che quella memoria cancella. Scoprirà molte cose: sul passato della propria famiglia e di una città, ma soprattutto su di sé e sull'importanza di non dimenticare’.

 

Ore 17.00

‘I VENTURIERI, LA TRAVOLGENTE ASCESA DEGLI SFORZA’

 presentazione del libro di Carla Maria Russo.

 

'I Venturieri racconta, in un arco temporale di circa un secolo, la genesi e il successo di una delle dinastie più potenti della Storia d’Italia, gli Sforza, soffermandosi sulle due figure che l’hanno portata all’apice: Muzio e Francesco. 

Una grande e avventurosa saga familiare, ricca di colpi di scena e popolata di personaggi indimenticabili che Carla Maria Russo, con la maestria che la contraddistingue, riesce a riportare alla vita e a mostrare nei loro tratti più umani, permettendoci di comprendere chi siano nella realtà gli uomini e le donne celati dietro al mito'.

 

Ore 18.30

 

‘SIMMETRIE. OSSERVARE L’ARTE DI IERI CON LO SGUARDO DI OGGI

INCONTRO CON L'AUTORE’ di Jacopo Veneziani.

 

‘La prospettiva di Masaccio può svelarci le ragioni profonde dei tagli di Fontana? I paesaggi sconfinati di Friedrich potrebbero essere una chiave di lettura della pittura di Rothko? È possibile che artisti così lontani abbiano un fondamento comune? Con Simmetrie Veneziani prova a stabilire confronti inediti per creare nuovi punti di vista sull’arte di ieri e di oggi, dimostrando che il futuro delle immagini del passato è nel nostro sguardo di osservatori del XXI secolo. 

 

Gli eventi sono gratuiti, durano 60 minuti e per parteciparvi è necessario essere in possesso di Green Pass. 

I posti sono limitati. E' possibile riservarli via WhatsApp inviando un messaggio al 370 3379804 specificando la presentazione a cui si vuole partecipare, il proprio nome ed il numero di posti che si intende prenotare.

 

Tutti gli appuntamenti del Volta Pagina Festival sono gratuiti, durano 60 minuti e per parteciparvi è necessario essere in possesso di Green Pass. 

 

E' possibile prenotare via Whatsapp inviando un messaggio al 370 3379804 specificando la presentazione a cui si vuole partecipare, il proprio nome ed il numero di posti che si intende prenotare. 

 

Scopri tutti gli appuntamenti:

https://www.villamedicidelvascello.it/calendario/





852 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria