Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.19

CREMONESE BUONA LA PRIMA: I GRIGIOROSSI VINCONO LA PRIMA AMICHEVOLE STAGIONALE 8-0

Contro i bergamaschi del Falco Albino si scatena Di Carmine, autore della prima rete stagionale grigiorossa e di un poker.

| Scritto da Redazione
CREMONESE BUONA LA PRIMA: I GRIGIOROSSI VINCONO LA PRIMA AMICHEVOLE STAGIONALE 8-0 CREMONESE BUONA LA PRIMA: I GRIGIOROSSI VINCONO LA PRIMA AMICHEVOLE STAGIONALE 8-0 CREMONESE BUONA LA PRIMA: I GRIGIOROSSI VINCONO LA PRIMA AMICHEVOLE STAGIONALE 8-0 CREMONESE BUONA LA PRIMA: I GRIGIOROSSI VINCONO LA PRIMA AMICHEVOLE STAGIONALE 8-0

Cremona C.S. A Arvedi, 09 luglio 2022, ore 10,00

 

CREMONESE - US FALCO ALBINO: 8-0

Reti: nel pt 3’, 20’ (rig.), 39’, 44’ Di Carmine, 11’ Baez, 24’ Tenkorang, 29’ Milanese, 72’ Strizzolo.

 

Cremonese 1° tempo (3-5-2): Radu; Ravanelli, Bianchetti, Vasquez; Baez, Tenkorang, Castagnetti, Milanese, Valeri; Buonaiuto, Di Carmine.

Cremonese 2° tempo (3-4-2-1): Sarr; Ndiaye, Acella, Vasquez (Politic); Sernicola, Bartolomei, Nardi, Frey; Valzania, Zanimacchia; Strizzolo. 

Allenatore: M. Alvini.

 

Falco Albino: Fumagalli (1’st Persico), Viganò (1’st Bonazzoli), Caccia (12’st Alberti), R. Vanoncini, Bahamd (12’st Arcuri), G. Vanoncini (1’st Ruggeri), Crippa (1’st Cortinovis), Gestra (1’st Pellicioli), Bentoglio (1’st Puccia), Bellina (12’st Gamba), Andreoni (1’st Maffioletti, 37’st Poma). 

Allenatore: Vedovati.

 

Arbitro: Vailati di Crema.

Guardalinee: Farina di Brescia, Riganò di Chiari.

Note:  Spettatori circa 300





C‘è il 'tutto esaurito' sulla tribunetta del 'campo 1' del centro sportivo G. Arvedi, i grigiorossi  di Massimiliano Alvini affrontano per la prima sgambata il Falco Albino, squadra che milita nella prima categoria bergamasca.

I grigiorossi scendono in campo con il ‘nuovo’ 3-5-2, che va a sostituire i 4-2-3-1 di Pecchia. Tra i pali esordio di Radu, la difesa a 3 è composta da destra a sinistra da Ravanelli, Bianchetti e Vasquez. i 5 di metà campo sono Baez, Milanese, Castagnetti, Tenkorang, e Valeri. In attacco Buonaiuto e Di Carmine.





Dopo 3' dal fischio di inizio, Di Carmine inizia da dove aveva finito, raccoglie un invito di Baez dalla fascia destra e segna la prima rete della stagione grigiorossa. Cremonese-Falco 1-0

Castagnetti funge da play abbassandosi spesso a ridosso della difesa per impostare l’azione, al 7’ serve Baez che calcia fuori di poco.

All’11’ è ancora Castagnetti che serve l'uruguaiano che stavolta non sbaglia e firma il 2-0 per i grigiorossi. Cremonese-Falco 2-0

Al 13’ Di Carmine va alla conclusione ribattuta con il volto dal portiere 

ospite che resta a terra.

Si fanno vedere gli ospiti nell’area grigiorossi, ma Vasquez chiude con una perfetta diagonale e fa ripartire la squadra.

Al 16’ si vede Buonaiuto: Milanese costruisce, Tenkorang rifinisce e la conclusione del numero 10 grigiorosso viene deviata in angolo dal portiere ospite.

Tenkorang con il passare dei minuti ha preso fiducia si fa apprezzare in fase di costruzione e di recupero, al 18’ Valeri innesca la sua conclusione a rete, ma è ancora Fumagalli a sventare il pericolo.

Al 20’ Buonaiuto si guadagna un rigore che Di Carmine trasforma. Cremonese-Falco 3-0. 

Al 24’ il cross di Valeri trova Tenkorang appostato sul secondo palo che di testa schiaccia la palla e segna la sua prima rete in maglia grigiorossa. Cremonese-Falco 4-0

Al 30’ tocca a Milanese timbrare per la prima volta il cartellino grigiorosso con un tiro rasoterra all’interno dell’area bergamasca. Cremonese-Falco 5-0

Al 33’ chiusura da applausi di Baez in copertura, ottima prestazione dell’uruguagio nel ruolo di mezzala a tutto campo.

Al 35’ ci prova Castagnetti dalla distanza, risponde Fumagalli in angolo. 

Passa un minuto e Di Carmine segna la sua tripletta personale di destro, ottima prestazione quella del centravanti toscano sia in fase di conclusione che di rifinitura. Cremonese-Falco 6-0

Al 40’ Di Carmine si abbassa sulla trequarti, scambia con Milanese che serve Tenkorang, la sua conclusione rasoterra esce di poco.

La prima frazione di gioco si chiude con il poker di Di Carmine che intercetta sulla riga una conclusione a rete di Buonaiuto. Cremonese-Falco 7-0

Il primo tempo si chiude con una buona prestazione corale dei grigiorossi, al netto di un avversario che ha potuto solamente limitare i danni, si è vista la mano di Alvini sia sulla disposizione in campo, con la difesa a 3 centrali ed i due esterni di centrocampo Valeri e Baez. Castagnetti in versione play è stato ben supportato da Milanese e Tenkorang, che si sono fatti apprezzare in tutte le fasi di gioco.

In attacco il poker di Di Carmine la dice lunga sulla voglia del centravanti di trovare spazio tra i titolari nella stagione che è appena iniziata. Un po ' meno brillante, ma comunque sempre pericoloso, Buonaiuto, in gran spolvero Baez, mentre Radu non si sporca neppure i guanti, ma ci sarà tempo per vederlo all'opera.

 

Nel secondo tempo i grigiorossi cambiano 10/11 dei titolari, resta in campo solo Vasquez. In porta entra Sarr, la difesa è composta da destra a sinistra dagli esordienti Ndiaye ed Acella a sinistra resta Vasquez. A centrocampo partono Frey, Bartolomei, Nardi e Sernicola, mentre dietro l’unica punta Strizzolo giocano Zanimacchia e Valzania.

 

Al 10’ arriva la prima conclusione di Nardi, blocca senza problemi il neo subentrato Persico. Dopo un paio di minuti esce tra gli applausi Vasquez, al suo posto entra Politic, che prende il posto di Frey che si abbassa sulla linea difensiva.

Passato il quarto d’ora Nardi serve una bella palla filtrante a Strizzolo che prova un pallonetto che si alza di poco sulla traversa.

Sernicola sulla fascia destra scalda i motori e conclude a rete prima con un rasoterra che viene respinto dall’estremo difensore nerazzurro e poi con un tiro che finisce a lato.

La seconda parte della gara viaggia su ritmi diversi, la filosofia di gioco dei grigiorossi non cambia: pressi alto e verticalizzazioni veloci sfruttando le fasce.

24' prima parata di Sarr su un rasoterra di un attaccante nerazzurro, ma il gioco è fermo per Ndiaye a terra.  

Ed è al 27’ che proprio da una di queste verticalizzazioni che Nardi imbecca Strizzolo, controllo, tiro e rete. Cremonese-Falco 8-0

Nei minuti che seguono ci provano anche Politic, Zanimacchia e Sernicola senza molta fortuna, ma ad avere l’occasione più ghiotta è il Falco che allo scadere del tempo con Puccia spreca spedendo a lato la palla del gol della bandiera.

La partita si conclude tra gli applausi dei numerosi tifosi presenti, i grigiorossi vincono 8-1 prendendo dimestichezza con il metodo di gioco che presumibilmente li accompagnerà nella prossima stagione. 

Lunedì la squadra riprenderà con il solo allenamento pomeridiano, così come riprenderanno, dopo un fine settimana molto proficuo, le trattative di mercato sia sul fronte degli acquisti che delle cessioni.

 

-Gazzaniga Daniele-

871 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria