Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 11.08

Domenica 8 marzo a Roma biciclettata nei luoghi della Resistenza

Lo sportpertutti per il 70° anniversario della Liberazione: l'Uisp organizza il 6 marzo a Roma un incontro per ricordare le staffette partigiane.

| Scritto da Redazione
Domenica 8 marzo a Roma  biciclettata nei luoghi della Resistenza

Lo sportpertutti per il 70° anniversario della Liberazione: l'Uisp organizza il 6 marzo a Roma un incontro per ricordare le staffette partigiane. L'iniziative si inserisce all'interno di un calendario nazionale di eventi organizzati dall'Uisp. "Liberazione. Liberazioni. Donne in bicicletta", questo è il titolo dell’incontro del 6 marzo a Roma che si aprirà alle 16, presso la Casa internazionale delle donne, in via della lungara 19 con la proiezione di due documentari: "Biciclette" e "Le ragazze del '43 e la bicicletta", a cura dell'UDI e dell'Uisp, con le interviste a staffette partigiane e immagini d’epoca.

La proiezione sarà seguita dagli interventi delle partigiane intervistate, Marisa Rodano, Lidia menapace, Luciana Romoli, Tina Costa. Interverranno, inoltre, Francesca Koch, Vittoria Tola, Manuela Claysset, Gianluca Di Girolami, Sergio Giuntini, Simona Lunadei e Paolo Masini, moderati da Raffaella Chiodo Karpinsky.

“Nella storia dell’Uisp è possibile leggere la memoria del nostro Paese, con lo slancio verso una società nuova che parte dalla sconfitta del nazifascismo e dall’affermazione della Resistenza, dei suoi valori e dei suoi principi – dice Gianluca Di Girolami, presidente Uisp Roma - Uomini e donne che si sono sacrificati e hanno lottato, trovandosi uniti negli ideali della democrazia. Al centro di questa lotta quotidiana ci sono state le donne che, silenziosamente e coraggiosamente, hanno aiutato la resistenza. L’Uisp vuole ricordare e valorizzare le loro storie”.

La manifestazione vuole essere un invito a legare insieme memoria e futuro: “Un’iniziativa importante per ricordare l’impegno delle donne di ieri e di oggi – dice Manuela Claysset, responsabile politiche di genere Uisp - nella quale avremo certamente modo di raccogliere esperienze e voci che fanno parte della storia del nostro Paese e della Resistenza contro il fascismo. Voci e racconti che ci accompagneranno in questo nostro percorso a 70 anni dalla Liberazione”.

Le celebrazioni proseguiranno domenica 8 marzo con una biciclettata nei luoghi simbolo della resistenza a Roma, che si concluderà ancora alla Casa internazionale delle donne per un pranzo seguito da una rassegna di film e video sulle donne nella Resistenza.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1298 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria